Skip to content
Il Megafono Quotidiano

Top 10 delle spiagge d’Italia

Italia è uno dei le migliori destinazioni balneariCon così tante spiagge può essere difficile sceglierne una, ma vi siete mai chiesti quali sono le 10 migliori spiagge d’Italia?

La maggior parte spiagge in Italia offrono un ambiente tranquillo e sereno, che può essere una pausa di benvenuto per chi vive in aree urbane affollate. Soprattutto, la maggior parte di esse sono estremamente pulite e offrono punti di balneazione sicuri. Molti turisti vengono ogni anno a visitare queste spiagge e a godere dei meravigliosi paesaggi che l’Italia può offrire.

Per un elenco più ampio si prega di consultare il nostro articolo sulle spiagge Bandiera Blu in Italia.

Ecco una lista di alcune delle migliori spiagge che si trovano in Italia.

San Vito Lo Capo

Le migliori spiagge d’Italia: San Vito Lo Capo. Ph. Depositphoto.com/gandolfos

San Vito Lo Capo si trova lungo la costa occidentale della Sicilia, attraverso Trapani. Qui si possono trascorrere dei bei momenti al sole e vedere un mix culturale di persone. Inoltre, questo luogo è noto anche per il suo parco nazionale – il Zingaro dove si possono intravedere le spiagge incontaminate di questa regione. Lungo la costa ci sono molte case dove i pescatori pescano il tonno. Questa è una delle migliori spiagge d’Italia dove è possibile trovare bellezze paesaggistiche lungo la costa e praticare il surf.

Isola del Giglio

top 10 spiagge d'Italia
Le migliori spiagge d’Italia: Isola del Giglio

Questa è una delle spiagge più famose per la sua vita sottomarina esotica e può essere la migliore selezione per chi è un appassionato amante della natura. Sul Isola del Giglio troverete alcune delle più belle spiagge della Toscana. In questo posto si possono trovare anche delle belle calette blu e divertirsi con il relax.

Taormina

top 10 spiagge d'Italia
Isola Bella, Taormina. Ph. Depositphoto.com/emicristea

Spiaggia di Taormina è una delle più popolari in Sicilia, situata in mezzo a un ambiente lussureggiante con una posizione favolosa; attira molti turisti grazie alla sua bellezza pittoresca e allo splendore naturale. Si possono praticare sport acquatici come le immersioni subacquee e lo sci d’acqua. Un importante Festival del cinema si svolge ogni anno a giugno e il Teatro Antico è affollato di concerti ed eventi in estate.

Ci sono molte altre spiagge nelle vicinanze, come Spisone, Mazzeo, Recanati e Isola Bella tra le altre, note per la loro spettacolare bellezza paesaggistica.

Mondello

top 10 spiagge d'Italia
Mondello

Mondello si trova vicino a Palermo, capoluogo della Sicilia. Qui potete trovare una serie di bar, ristoranti e altri piccoli negozi all’interno di un pittoresco villaggio costiero. Numerose sono le attività sportive che si svolgono durante il periodo estivo e dal 1985 tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate ospita il “Festival mondiale sulla spiaggia”un festival internazionale di musica e sport. Mondello è conosciuta anche per i suoi edifici in stile Liberty tipici di questa zona.

Le migliori spiagge d'Italia
Un edificio in stile Liberty sulla spiaggia di Mondello. Ph. Depositphoto.com/etrarte

Capalbio

Capalbio (noto anche come la Piccola Atene per la sua importanza storico-artistica) è un vecchio villaggio costiero in mezzo alla campagna e non è cambiato molto né si è sviluppato. La zona produce il famoso vino DOC, vin santo. Molte persone vengono qui per rilassarsi perché questo posto offre uno spazio privato lontano dalla folla.

le migliori spiagge italiane
Il comune di Capalbio a Grosseto, in Toscana. Ph. Depositphoto.com/agiampiccolo

Domus de Maria

le migliori spiagge d'italia
Spiaggia di Chia a Domus de Maria. Ph. tizianella su depositphotos

In Domus de Maria in Sardegna c’è una famosa spiaggia chiamata Chia. Nella città di Cagliari ci sono molte possibilità di campeggio e si possono anche noleggiare accessori per il campeggio. Questa parte della Sardegna è ricca di eventi in estate. Quindi, se siete alla ricerca di acque azzurre e di una spiaggia sabbiosa, e di un po’ di divertimento notturno, questo è il posto che fa per voi.

Salina

le migliori spiagge italiane
Pollara: Case nella roccia nell’isola di Salina, in Sicilia. Ph. Lorenzo Blangiardi su flickr (flic.kr/p/dC5B1E)

Tra i Isole EolieSi può incontrare un’isola conosciuta come Salina, con solo tre piccole città: Santa Marina di Salina, Leni e Malfa. Salina è formata da 6 antichi vulcani. Quest’isola offre ai visitatori molte delizie paesaggistiche, tra cui gli sport d’avventura che vanno dalle immersioni subacquee allo sci nautico, il che la rende un’ottima destinazione per divertirsi e rilassarsi. Si possono anche trovare alcuni favolosi ristoranti insieme a simpatici hotel che rendono questo luogo di vacanza perfetto.

Posada

Posada è uno dei più antichi insediamenti di Sardegna. Ha molto da offrire ai turisti, dalle delizie costiere alla cultura locale della regione insieme ad alcuni luoghi davvero panoramici. Ci sono molte belle spiagge a Posada e molti luoghi storici, tra cui i castelli del 14° distretto di Posada. secolo. In questa città costiera si può trascorrere un periodo di relax e allo stesso tempo vedere un sacco di luoghi storici interessanti.

le migliori spiagge d'italia
Una torre di guardia a Posada, Nuoro. Ph. depositphoto/marociannarel

Vendicari

le migliori spiagge italiane
Riserva Naturale di Vendicari in Sicilia. Ph. Gabriele Iuvara su flickr (flic.kr/p/a3Q1Zz)

Se siete amanti della natura, allora questa spiaggia panoramica e costiera e la Riserva Naturale sono il luogo ideale per trascorrere del tempo meraviglioso e avvicinarsi alla natura. Questa spiaggia incontaminata e incantevole è completamente libera dall’inquinamento ed estremamente pulita. Se siete fortunati potrete anche imbattervi in tartarughe che depongono le loro uova in questa spiaggia insieme a diverse specie di uccelli che vagano nella città costiera. Inoltre, il clima incantevole porta molti turisti in questa bella località balneare in Sicilia.

Castiglione della Pescaia

Proprio di fronte alla campagna maremmana si trova la bella spiaggia di Castiglione della Pescaia, “la piccola Svizzera”, con il fascino dell’antico borgo. Qui, vedrete una bella campagna circondata completamente da acque azzurre e da una bella architettura con un’atmosfera incontaminata. Questa città costiera è completamente mozzafiato e ci sono un sacco di cose che catturano lo sguardo. C’è un castello medievale situato in città, che vale la pena visitare ed è una delle migliori attrazioni di questo luogo.

Come suggerito dai nostri seguaci su Facebook, vorrei aggiungere:

Scilla, in Calabria (clicca qui per maggiori informazioni)

le migliori spiagge italiane
Scilla, Calabria. Ph. depositphotos/nata_rass

L’Italia è quindi uno dei luoghi migliori per trovare spiagge circondate da paesaggi panoramici e costeggiate da villaggi costieri. Alcune di queste spiagge sono incontaminate e molto pulite, con angoli appartati che le rendono attraenti per la maggior parte dei visitatori che vengono qui. Le spiagge italiane offrono il modo migliore per rilassarsi e distendersi dalla vita stressante e godere della bellezza della natura.

Vedi anche: La Guida Blu e le migliori spiagge italiane come selezionato da Legambiente e dal Touring Club Italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *