Immagine www.comune.perugia.it
I beneficiari sono determinati direttamente dall’INPS senza presentare domanda
La Legge di Bilancio per il 2023 (Legge n. 197 del 29 dicembre 2022) ha stanziato 500 milioni di euro per sostenere le famiglie nell’acquisto dei generi alimentari di prima necessità.
Questa misura prevede un contributo economico unico di 382,50 euro, che viene erogato alle famiglie tramite una carta di pagamento elettronica e i cittadini non devono presentare alcuna domanda all’INPS o al Comune.
I beneficiari vengono individuati direttamente dall’INPS sulla base dei requisiti anagrafici e reddituali fissati dal Ministero della Sovranità Alimentare e delle Politiche Agricole e Forestali e ricevono al proprio domicilio una lettera che li informa dell’ufficio postale che riceverà la tessera.
N versamento al comune di Perugia. 1788 carte.
Modo
Non è possibile richiedere l’assegno all’INPS o al Comune e l’INPS individua direttamente i cittadini aventi diritto in base alle richieste del Ministero.
L’INPS sottopone l’elenco dei beneficiari al Comune, che verifica la compatibilità dei dati anagrafici e quindi invia le informazioni a tutti i beneficiari, comprese le modalità per ritirare la tessera solidale presso l’ufficio postale.
Beneficiari
Sono cittadini che appartengono a nuclei familiari di almeno tre persone e risiedono in Italia e soddisfano le seguenti condizioni:
Per. Iscrizione di tutti gli iscritti all’Anagrafe Permanente della Popolazione;
si Possesso di regolare attestazione ISEE in corso di validità con indicazione non superiore a 15.000,00 euro annui.
il pubblico
L’INPS presenta la graduatoria con questa priorità discendente:
1 – Famiglie composte da almeno tre componenti di cui almeno uno nato il 31.12.2009. Sarà data preferenza ai nuclei familiari con ISEE basso.
2 – Famiglie composte da almeno tre persone di cui almeno una nata il 31.12.2005. Sarà data preferenza ai nuclei familiari con ISEE basso.
3 – Famiglie di almeno tre persone. Sarà data preferenza ai nuclei familiari con ISEE basso.
differenza’
Non possono beneficiare del contributo i nuclei familiari che superano il reddito di cittadinanza, il reddito di integrazione e ogni altra misura di inclusione sociale o di sostegno alla povertà.
Inoltre, non si applica alle famiglie beneficiarie della Nuova Previdenza Sociale (NASPI) e dell’Indennità Mensile di Disoccupazione Operaia (DIS-COLL), Indennità di Mobilità, Fondi di Solidarietà per il Sostegno al Reddito, Cassa Integrazione ( ) per almeno un componente occupato. CIG) e ogni altra integrazione salariale o sussidio erogato dallo Stato in caso di disoccupazione coatta.
disponibile
Il contributo viene erogato tramite Postepay tramite carta di pagamento elettronica emessa da Poste Italiana.
Ai beneficiari della Carta della Solidarietà viene rilasciata una lettera dal comune di residenza e consegnata agli uffici postali abilitati per la notificazione.
La carta è personale e attiva fin dal momento del rilascio, può essere utilizzata solo per i prodotti alimentari di base in tutti i negozi, afferma la decisione ministeriale allegata.
La carta è valida da luglio 2023 e il primo acquisto deve essere effettuato entro il 15 settembre 2023 per evitare di perdere l’importo sopra indicato.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’INPS
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.05.carta-solidale-per-acquisti-di-beni-di-prima-necessit-istruzioni. html
Visualizza le notizie ufficiali qui