Immagine www.blogsicilia.it

Un’area di alta pressione copre la regione e fornisce tempo stabile e soleggiato il giorno Giovedì 9 marzo. Prevalentemente nuvoloso o poco nuvoloso, salvo elevata variabilità nelle ore centrali della giornata, soprattutto sulla costa tirrenica e nel cielo appenninico. Prevalentemente sereno o poco nuvoloso in giornata su costa ionica, costa sud e nell’entroterra.

Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti SW. Il Basso Tirreno varia da quasi calmo a molto agitato. Canale da ruvido a liscio. Il mare siciliano non si mosse.

La temperatura continua a salire

Temperature primaverili in Sicilia. L’elevazione massima è compresa tra 15 e 24 gradi

18 punti ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 24 a Catania, 15 a Enna, 22 a Messina, 24 a Palermo, 16 a Ragusa, 24 a Siracusa, 19 punti a Trapani.

Nel resto d’Italia

Risposta: La giornata è nuvolosa ea tratti mite. Qualche rara pioggia nelle regioni alpine.

Centrale: Oggi sono previste condizioni instabili e nuvolose su tutte le aree. Clima molto mite ovunque.

Sud: prevarrà il sole in Sicilia, molte nubi altrove, anche con piogge nel Cilento. Clima decisamente primaverile.

Venerdì 10 marzo tornano le nuvole

La pressione tornerà ad aumentare entro venerdì 10 marzo, favorendo un rapido diradamento della nuvolosità o condizioni di cielo sereno o parzialmente nuvoloso dal pomeriggio. I cieli risulteranno per lo più sereni o poco nuvolosi nell’arco della giornata, in particolare lungo le coste tirreniche e appenniniche. Giornata prevalentemente nuvolosa sulla costa ionica, ad eccezione di qualche nuvola al mattino. Ampie e veloci schiarite fino a poco nuvoloso sulla costa sud, inizialmente poco nuvoloso o poco nuvoloso, ma in tarda mattinata. In mattinata il cielo sarà nuvoloso e saranno presenti deboli precipitazioni nelle parti interne.

La nuvolosità è prevista in graduale diminuzione nel corso della giornata, diventando parzialmente nuvolosa nel pomeriggio. Soffia un vento moderato da ovest. Il Basso Tirreno si è mosso molto; Canale grossolano molto grossolano. I mari siciliani sono da piccoli a mossi.

Risposta: Qualche pioggia al mattino su Lombardia e Triveneto, altrimenti soleggiato. La temperatura è sempre mite.

Centro: Una rapida perturbazione con in sottofondo alcuni rovesci e temporali sta interessando i settori tirrenico e umbro. Altrove c’è il sole.

Il resto del sud: pioggia e temporali in Campania, Calabria tirrenica e Messina, qualche pioggia nella Puglia centrale, pioggia e schiarite in Lucania.

Sabato 11 marzo

Risposta: Temperatura massima fino a 21°C. La giornata sarà piovosa sulle Alpi, con nubi perturbate sul resto della regione.

Centro: Nel corso della giornata prevarrà un tempo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. La temperatura massima è di circa 20 gradi.

Sud: Giornata parzialmente nuvolosa. Non sono previste precipitazioni significative. Clima mite ovunque.

Così:

Caricamento…

Visualizza le notizie ufficiali qui