Se preferite il cibo vegetariano, con queste ricette potrete preparare piatti deliziosi, facili e molto sani. Questi preparativi sono anche un buon modo per far mangiare verdure a tutti a casa, anche ai bambini.
Polpette di zucchine
In questo ortaggio troverete una buona quantità di fibre, così come vitamine e minerali che aiuteranno il vostro corpo ad avere un funzionamento ottimale. Inoltre, è a basso contenuto calorico, quindi questo pasto sarà perfetto per chi vuole mangiare sano e perdere peso.
Ingredienti:
- 5 zucchine
- 2 uova
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 cipolla
- 30 grammi di pangrattato
- Prezzemolo tritato
- 1/2 cucchiaino di cumino macinato
- Farina
- Olio
Preparazione:
Grattugiare le zucchine non sbucciate e metterle in un panno pulito o in un filtro per il caffè e spremere per eliminare quanta più acqua possibile. Mettere le zucchine grattugiate in una ciotola con il prezzemolo, gli spicchi d’aglio finemente tritati, il cumino, le uova e il pane grattugiato; impastare con le mani fino ad integrare tutti gli ingredienti e formare un impasto omogeneo.
Se vedete che l’impasto è troppo liquido, aggiungete un po’ più di pangrattato per dargli più consistenza. Formare le polpette di carne e arrotolarle in un po’ di farina, quindi aggiungerle per farle soffriggere in abbondante olio caldo fino a quando lo strato esterno non sarà dorato; toglierle e metterle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Potete accompagnare le polpette di carne con una salsa di carote o di pomodoro e servire con riso bianco.
Lasagne alle verdure
Questo preparato, oltre ad essere povero di calorie, è adatto ai diabetici perché non include tra i suoi ingredienti la besciamella. Inoltre, è possibile variare le verdure a seconda del raccolto o del proprio gusto.
Ingredienti per una lasagna per 2 persone
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 3 spicchi d’aglio
- 200 grammi di funghi
- 600 grammi di spinaci
- 8 fogli di pasta per lasagne
- 200 grammi di pomodoro fritto
- 500 grammi di pomodoro schiacciato
- 150 grammi di formaggio magro
- Sale, pepe e origano
- Olio d’oliva
Elaborazione:
Iniziate lavando e tritando le verdure, poi, in una padella a fuoco lento con un po’ d’olio, aggiungete prima le zucchine e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungere poi la cipolla e lasciar cuocere per altri 5 minuti. Infine, aggiungere i funghi e far soffriggere per altri 5 minuti.
In una padella a parte, cuocere gli spinaci in acqua bollente con un po’ di sale per un paio di minuti. Togliere dall’acqua bollente e sciacquare in acqua a temperatura ambiente per fermare la cottura e mantenerli verdi. Preparate il refrattario in cui preparerete le lasagne e mettete una base di pomodori fritti, poi mettete le fette di pasta a coprire tutta la superficie, versate le verdure, mettete uno strato di spinaci, uno strato di pomodoro schiacciato o di concentrato di pomodoro e finite con qualche fetta di formaggio magro.
Ripetere il processo quante volte necessario fino al completo riempimento dello stampo. Aggiungere qualche cucchiaio di pomodoro fritto all’ultimo strato e coprire con formaggio magro grattugiato. Preriscaldate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti; accompagnate le lasagne con delle deliziose fette di pane francese tostate in forno con un po’ di burro all’aglio.
Farfalle in salsa rosa
La pasta è una delle basi più utilizzate nella preparazione dei cibi perché fornisce importanti carboidrati nel corpo per generare energia. Questa ricetta di Farfalle in salsa rosa può essere resa vegetariana, o se lo si desidera, aggiungere una porzione di carne, pollo o pesce a seconda dei propri gusti.
Ingredienti:
- 250 grammi di farfalle o pasta sotto forma di fiocchi o cravatte
- 1 lattina di passata di pomodoro o salsa di pomodoro
- 3 cucchiai di panna
- 1 rametto di basilico fresco
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale e pepe a piacere
- Olio d’oliva
Preparazione:
Per preparare la pasta, utilizzare una pentola con acqua bollente sufficiente a coprire la pasta, aggiungere un cucchiaino di olio e un po’ di sale e lasciare cuocere a fuoco medio alto per circa 10 minuti. Nel frattempo, con una padella e un po’ d’olio, friggere la passata di pomodoro o la salsa del Pomodoro con un po’ di basilico fresco, panna, pepe e sale a piacere.
Disporre la pasta su un piatto e spalmarvi sopra il sugo. Cospargete il parmigiano sulla vostra preparazione e gustatevelo.
Se vi siete persi uno degli ingredienti di questa preparazione, noi di Rappi corriamo per voi. Andate sul nostro sito web o sulla nostra App e nella sezione Supermercato chiedete tutto quello che vi serve per completare la vostra ricetta. Ti rendiamo la vita più facile.