Immagine www.milanopavia.news

Le prime immagini sono state catturate da un cittadino nel centro commerciale di Assago poco dopo aver colpito la cittadina alle porte di Milano.

Ha afferrato un coltello da un display all’interno di un supermercato Carrefour e ha iniziato a sparare a persone a caso senza preavviso, uccidendo un dipendente di 30 anni di una grande catena di distribuzione e ferendone gravemente altre quattro.

Tre di loro sono stati portati in ospedale con il codice rosso e il quadro clinico sembrava molto serio. Gli attuali partecipanti avevano 6 anni, avevano un’età compresa tra 28 e 81 anni.

I carabinieri della provincia di Milano stanno lavorando per ricostruire la dinamica, ma per ora hanno escluso la possibilità che dietro al gesto ci sia una matrice terroristica. Il più delle volte, la persona era in preda a un’improvvisa crisi mentale. Tra gli infortunati anche il difensore spagnolo del Monza Pablo Mari, che non ha causato gravi danni al giocatore di Serie A.

“Oggi è una notte amara per la Lombardia”, ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana. Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha auspicato una “maggiore prevenzione” per “evitare il più possibile” tragedie come stasera. Il cordoglio per la tragedia è arrivato da Carrefour e dal comune di Assago.

“Adesso siamo lontani, siamo sereni, ma siamo davvero spaventati, non capiamo cosa sia successo, abbiamo visto gente che correva in giro piangendo – ha raccontato all’Ansa una ragazza che si trovava nel centro commerciale al momento dell’aggressione . Ero molto commosso per la ragazza che piangeva per lo shock. Una scena di un film americano, che si sta ancora riprendendo da quello che è successo ore fa Dillo agli altri che stanno lottando. “Eravamo in un bar e pensavamo fosse una rapina perché abbiamo visto dei ragazzi e una donna che correva, poi abbiamo visto persone più tristi e abbiamo capito che c’era qualcosa di serio”, aggiunge un’altra ragazza. Un uomo di 46 anni si è lanciato contro dei passanti in un bar di un centro commerciale.

Un operaio di un supermercato è morto mentre si recava in ospedale.

Carrefour Italia ha espresso la propria vicinanza ai dipendenti e ai clienti coinvolti nell’attacco e ai loro familiari, e ha affermato che è stato attivato un servizio di supporto psicologico per tutte le persone coinvolte. Nel frattempo, le condizioni degli altri feriti sono così gravi che né il medico né i carabinieri vogliono prendere posizione o dare una prognosi. L’uomo, i cui dati anagrafici devono ancora essere resi noti, si trova nell’ufficio dell’amministrazione provinciale di Milano in via della Moscova, dove sputa sciocchezze che si addicono alla sua apparente confusione. Con una storia pulita, aveva trascorso un anno in cura per un grave episodio depressivo. Il caso è stato affidato al pm Paolo Storari. Il giudice, che tra poche ore si recherà sul luogo dell’aggressione, si chiede se il 46enne sarà abbastanza chiaro.

Visualizza le notizie ufficiali qui