Ultimo aggiornamento 13 marzo 2021 di Gaia Zol

Non ci sarà Real Housewives of Rome, certo. Ma il reality italiano ha qualcosa per tutti gli spettatori.

TV italiana di realtà

Dagli spettacoli musicali ai combattimenti tra celebrità. Dai cantanti alle persone sconosciute. Ecco i migliori reality italiani.

Grande Fratello, aka Big Brother

In effetti, questo è ancora uno spettacolo popolare nel paese. Anche se il Grande Fratello ha attraversato dei momenti difficili.

Lo spettacolo è iniziato nel 2000 e i partecipanti sono rimasti nella casa per 99 giorni. Fu un successo immediato. Infatti, molte delle persone che hanno partecipato allo show sono ancora famose al giorno d’oggi. Certo, sono famosi per motivi diversi, ma sempre celebrità a modo loro.

Per esempio, Pietro Tarricone ha continuato ad avere una discreta carriera di attore, sia nei film che negli show televisivi. Gli spettatori lo ricordano per questo ruolo in La Nuova Squadra, uno spettacolo del 2008. Un’altra partecipante di successo della prima edizione è stata la vincitrice, Cristina Plevani. Sempre controversa e rumorosa, ha anche partecipato allo spettacolo Uomini e Donne, alla ricerca dell’amore in TV. La terza edizione del Grande Fratello italiano ha prodotto più celebrità. Soprattutto Luca Argentero che è diventato un attore famoso e amato.

Per rinnovare l’interesse per il Grande FratelloLa casa di produzione ha lanciato la versione VIP nel 2016. Comprendeva celebrità o aspiranti tali, che combattevano nella casa. La prima edizione è andata in onda nel 2016 ed è ancora in corso. Durante la seconda edizione, i telespettatori hanno amato vedere l’eccentrico Cristiano Malgioglio ballare e cantare nella casa, sollevando le sopracciglia degli altri partecipanti.

Infatti, questo è un pilastro del reality italiano.

Uomini e Donne, aka Uomini e Donne

Ecco un numero per gli spettatori internazionali: 1996. Questo show esiste da più di 20 anni e il suo successo non accenna a diminuire. I suoi segreti? I commentatori rumorosi, il protagonista controverso e la conduttrice, Maria de Filippi.

Partiamo dalle regole. Lo spettacolo è incentrato sul tronisti. Sono persone comuni che cercano l’amore. Siedono su troni, mentre le persone lottano per il loro cuore. È un po’ come The Bachelor, ma in versione italiana e pacchiana. Non ci sono vestiti eleganti, né case di lusso. Al contrario.

Uomini e Donne è progettato per far ridere e piangere sia i suoi partecipanti che gli spettatori. Il sito tronista va agli appuntamenti, tutti ripresi dalle telecamere. Lentamente ma inesorabilmente, arrivano al scelta, la scelta. Quando rimangono solo due concorrenti e la tronista , decide con chi tornare a casa. Nel 2010, il formato dell’Over è stato aggiunto allo show. Questa edizione è per gli anziani che cercano l’amore. Eppure, c’è lo stesso dramma che con gli scapoli e le scapolette più giovani.

L’amore imperituro per questo reality è dovuto anche alla conduttrice Maria de Filippi, che è un pilastro della tv italiana. E ai commentatori Tina e Gianni, chiassosi, divertenti e con opinioni forti.

Pechino Express

Realtà TV italiana
Il logo di Pechino Express, via Wikipedia.

Questo è un programma per gli appassionati di viaggi. Attraverso gli episodi, le coppie viaggiano per diversi paesi, affrontando sfide sia personali che fisiche. Devono spostarsi dalla località A alla località B, solo facendo l’autostop. E devono passare la notte con la gente del posto. Nessun hotel è permesso, a meno che un estraneo non paghi la stanza. Dato che questo reality show viaggia in continenti come l’Asia e l’Africa, si può immaginare la barriera linguistica.

Di solito, le coppie sono un mix di persone famose (come il conduttore televisivo Max Giusti) e completi sconosciuti. Chiunque è il benvenuto a Pechino Express. Non è solo per partner, ma anche per una coppia di amici o una squadra madre-figlia. La prima edizione è andata in onda nel 2012 e, da allora, la gara non si è mai fermata. E il conduttore non è mai cambiato. Infatti, è sempre Costantino della Gherardesca a condurre le coppie e i telespettatori attraverso le sfide e i paesi.

Perché agli spettatori piace così tanto? Perché sembra reale. Durante la competizione, le coppie litigano, sorridono, si fanno male e hanno voglia di arrendersi. Finché non incontrano gli accoglienti abitanti del luogo, che aprono le loro case e danno loro un passaggio.

Il programma ha recentemente cambiato canale televisivo, passando dalla RAI nazionale al privato Sky. Ancora non ci sono altre certezze sull’edizione 2021. Purtroppo la pandemia si è messa in mezzo. Ma i fan sono speranzosi che ci sarà un Pechino Express 2021.

Curioso di conoscere la TV italiana? Scopri di più qui.