Immagine www.milanopavia.news

Pur rimanendo nella top ten delle città con la migliore qualità della vita, Milano perde sei posizioni rispetto allo scorso anno e riesce ad aggiudicarsi solo l’ottava posizione.

Come ogni anno la classifica è stilata da il sole 24ore con la 33esima indagine sulla qualità della città. Bologna è quest’anno sul primo gradino del podio, seguita da Bolzano e Firenze.

L’edizione di quest’anno lascia molto spazio agli effetti dei grandi sconvolgimenti del 2022, come la guerra in Ucraina, l’energia costosa e l’inflazione.

Tuttavia, il capoluogo lombardo è il migliore tra le città più grandi e, delle sei regioni inserite nella classifica, Milano è in testa alla categoria “affari e lavoro”, dove è riuscita a conquistare il primo posto grazie alle sue grandi città. . Numero di startup innovative, imprese di nuova costituzione, imprese di e-commerce e imprese estere.

E Milano si colloca al quarto posto nella categoria ricchezza e consumi, in calo di una sola posizione rispetto allo scorso anno, in base principalmente al prezzo medio di vendita delle abitazioni, ai risparmi bancari delle famiglie consumatrici e alle eccedenze. Valore per popolazione.

Il capoluogo lombardo si colloca al quinto posto per cultura e tempo libero e al settimo per demografia e società, ma perde tre posizioni a causa della mancanza di medici di base e dell’età media delle donne alla nascita.

E anche se si arriva a un certo punto, Milano è al 103esimo posto in termini di giustizia e sicurezza, la peggiore di tutte le città per “totale delitti denunciati”: 5.985 denunce ogni 100.000 abitanti.

Valutazione della qualità della vitaUn’unica classifica 24 oreMilano

Visualizza le notizie ufficiali qui