Immagine www.vesuviolive.it

Napoli – Inizia una nuova vita per Mario, 26 anni, sottoposto a intervento bariatrico presso l’Ospedale Monaldi a causa di una grave forma di obesità che gli impediva persino di respirare autonomamente.

La chirurgia bariatrica salva la vita a Mario a Napoli

Un giovane gravemente obeso ha dovuto vivere con ossigeno 24 ore su 24 a causa di complicazioni polmonari causate dal suo peso eccessivo: 180 kg Indice di massa corporea (BMI) 57. O. soffriva di grave ipertensione polmonare, causa di insufficienza respiratoria con sindrome respiratoria ostruttiva notturna.

Durante l’ultimo ricovero lo scorso dicembre, cardiologi e pneumologi di Monaldi si sono consultati con il team aziendale di chirurghi, anestesisti, intensivisti, dietisti, psicologi e psichiatri per gestire i pazienti obesi del ragazzo. , Endoscopista e Fisioterapista.

Grazie quindi al programma riabilitativo preoperatorio, Mario ha iniziato un nuovo percorso, che gli ha permesso di perdere 30 chilogrammi dopo un periodo di riabilitazione nutrizionale, motoria e respiratoria di circa 60 giorni. In seguito, il Dott. Di Pasquale Mugione dott. Diego Cucurullo presso l’UOC di Chirurgia Generale Monaldi e il Dott. Dott. Giuseppe Rossi con supporto anestetico. Antonio Corcione.

Meno di un mese dopo l’intervento, il ragazzo ha perso quasi 50 libbre, è stato privato dell’ossigeno durante il giorno e il supporto del ventilatore è stato ridotto durante la notte. In breve tempo, grazie al supporto dei dottori Michele D’Alto e del pneumologo Luigi Aronne del Dipartimento di Medicina e Cardiologia, riescono a uscire completamente dalla bombola di ossigeno di cui hanno bisogno per vivere.

“Ora finalmente sono tornato alla vita” – queste le parole di Mario, che lentamente ha cominciato a fare piccoli, grandi passi verso la normalità che desiderava. Grande la soddisfazione di Anna Irvolino, direttore generale di Hills Hospital, che ha spiegato: “Hills Hospital ha un protocollo unico sull’obesità, il primo approvato dalla regione Campania. Fornisce assistenza e riabilitazione globale, consentendo ai pazienti di riprendere il controllo della propria vita in un breve periodo di tempo.

Visualizza le notizie ufficiali qui