Immagine www.news-sports.it

L’Italia maschile di pallanuoto ha sconfitto la Francia per 11:8 nell’ultima partita del Gruppo A delle qualificazioni ai Mondiali di Divisione 1 attualmente in corso a Zagabria. Una quarta vittoria in altrettante competizioni permetterebbe a Setbello di superare da solo il girone e di assicurarsi un posto nelle Super Finali con una partita a Los Angeles dal 30 giugno al 2 luglio. Gli Azzurri torneranno in acqua martedì 14 marzo alle 18:30. Ora per affrontare la nazione ospitante, gli Stati Uniti, negli otto finali.

Italia-Francia 11-8: Cinque punti per de Soma

La Francia ha concluso il primo turno con un vantaggio di 5-2. L’Italia reagisce con decisione. Una selezione guidata da Alessandro Campagna ha alzato notevolmente i volumi in difesa, andando a segno un clamoroso 8-1 nelle divisioni centrali, che ha permesso loro di apparire avanti 10-6 alla fine del tempo. A otto minuti dalla fine, la Francia potrebbe ridurre il margine finale a soli tre gol. Il grande eroe della serata, Edoardo Di Somma, è stato premiato 5 volte. Doppietta di Damonte e colpi di Bruni, Cannella, Dolce e Renzuto a completare lo scarto azzurro.

Nonostante la sconfitta ai rigori contro la Serbia, la Spagna è passata agli ottavi di finale

Nell’altra partita del Gruppo A, i campioni d’Europa della Croazia hanno sconfitto l’Italia e sconfitto agevolmente il Giappone per 14-8. La vittoria porta i padroni di casa al secondo posto, battendo di almeno tre punti Ungheria e Stati Uniti.La Spagna campione del mondo si assicura un posto nella Superfinale del Gruppo B con il Podgorica ma se la vedrà con i campioni in carica della Serbia, il cui vantaggio in termini di punti è dimezzato a due. 14-13 ai rigori, grazie al loro successo. I padroni di casa del Montenegro giocano un’altra partita dopo una vittoria di 12:11 sull’umile Australia allo sprint, ma sono terzi in Grecia con 6 punti.

Pallanuoto, Coppa del Mondo Divisione 1: Qualificazioni

Gruppo A (Zagabria, Croazia): Italia 12, Croazia 9, USA* e Ungheria* 6, Francia e Giappone 0.

Gruppo B (Podgorica, Montenegro): Spagna 10, Serbia 8, Grecia* e Montenegro 6, Georgia* 3, Australia 0.

Note – *Un aggiustamento in meno. Le nazionali con la maiuscola si sono già qualificate.

Due squadre nazionali diverse dagli USA si sono qualificate per il Gruppo A. Le prime tre classificate passano al girone B. Il quadro della Superfinale si completerà con le due migliori rappresentative della serie B.

Visualizza le notizie ufficiali qui