Familiarizzare con il concetto di aperitivo

Se il aperitivo Nato a Milano, è stato abbracciato con tutto il cuore a Roma.

Per coloro che non hanno familiarità con l’usanza, aperitivo è una specie di happy hour italiano – tranne che invece di cocktail scontati o due per uno, si ottiene del cibo insieme al drink.

Questo può essere qualsiasi cosa, da un piccolo piatto di patatine o una ciotola di noccioline a morsi di panini e pizzette a un vero e proprio buffet “all-you-can-eat” (nel qual caso è più probabile che ci si riferisca a un apericena), ideale per i viaggiatori che vogliono fare il pieno con un budget limitato.

Alcuni dei popolari bar di Roma che servivano buffet hanno terminato la pratica per sempre durante la pandemia, ma un certo numero di altri hanno ora ricominciato.

Indipendentemente dal fatto che tu voglia o meno sostituire un apericena per una cena vera e propria, sedersi per un aperitivo può essere un buon modo per mantenere i tuoi livelli di energia se hai intenzione di aspettare fino alle 9 di sera per mangiare come un italiano.

La gente si gode un aperitivo nel centro di Roma.

Gente che si gode un aperitivo nel centro di Roma. Foto di Vincenzo PINTO / AFP.

Nei fine settimana, prenotare in anticipo per i ristoranti

Dopo diversi anni di vita a Roma, questo mi sorprende ancora: la maggior parte dei ristoranti popolari saranno completamente prenotati il venerdì e il sabato sera e per il pranzo della domenica.

Alla fine troverai sempre un posto che ti accoglierà – ma se vuoi evitare di essere deriso e respinto da più locali, è saggio prenotare in anticipo, soprattutto se hai un posto ben noto sulla tua lista.

La gente pranza in un ristorante in piazza Campo dei Fiori nel centro di Roma.

La gente pranza in un ristorante in piazza Campo dei Fiori nel centro di Roma. Foto di Filippo MONTEFORTE / AFP.

…E i musei

I visitatori stranieri hanno iniziato a tornare in massa a Roma, ma alcune restrizioni Covid sono ancora in vigore: ciò significa che ora più che mai, è importante prenotare in anticipo le visite alle principali attrazioni e musei per evitare di rimanere delusi.

LEGGI ANCHE: Cosa c’è da sapere sui viaggi in Italia questa primavera

Questo è sempre stato vero per i Musei Vaticani, dove ci si può aspettare di fare la fila per ore se non si è prenotato in anticipo (anche se si è prenotato, ci si può aspettare di aspettare in fila per il personale per controllare i biglietti e condurre i controlli di sicurezza).

Un turista cammina fuori dai Musei Capitolini nel centro di Roma.

Un turista cammina fuori dai Musei Capitolini nel centro di Roma. Foto di ANDREAS SOLARO / AFP.

Se hai lasciato troppo tardi per assicurarti una fascia oraria per le attrazioni più famose, non pensare che il tuo viaggio sia da buttare: Roma è piena di numerosi musei e chiese meno conosciuti che vale ancora la pena visitare.

Scegli il tuo gelato con saggezza

Ci sono un sacco di ottime gelaterie a Roma – e alcune mediocri.

La prima volta che ho visitato la città, queste distinzioni non avevano senso per me, ed ero irritabile con un italiano che cercava di insegnarmi il contrario: il gelato è gelato, e se voglio prenderne uno da qualche parte proprio accanto alla Fontana di Trevi, perché non dovrei?

Io sostengo che le preferenze alimentari sono una questione di gusto personale inviolabile, e se il gelato blu brillante al gusto di gomma da masticare è quello che ti piace di più al mondo, allora fai tu.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere il gelato di qualità in Italia – e come distinguere i falsi

Quando si mangia il gelato a Roma, vale la pena cercare una gelateria di qualità.

Quando si mangia il gelato a Roma, vale la pena cercare una gelateria di qualità. Foto di Alberto PIZZOLI / AFP.

Ma dopo aver consumato molti, molti gelati, i miei gusti sono diventati purtroppo e contro la mia volontà più raffinati di una volta.

Se volete un gelato di buona qualità che un romano mangerebbe, evitate i colori artificiali sgargianti, i posti dove il gelato è ammassato senza sciogliersi (significa che il gelato è ricco di grassi vegetali ed emulsionanti), e i negozi che si danno davvero da fare per farsi pubblicità con un sacco di insegne sgargianti.

Fate le vostre ricerche su dove mangiare

In una vena simile, si può essere tentati di assumere che ogni ristorante di Roma serva del buon cibo solo perché è qui.

L’unica volta che mi sono convinto a mangiare in un posto senza assecondare la mia nevrotica compulsione di controllare prima le sue valutazioni su varie piattaforme di recensioni, è andata male.

Quando abbiamo guardato dopo, i miei sospetti sono stati confermati: era mal recensito online.

LEGGI ANCHE: Come individuare i ristoranti italiani da evitare

La gente mangia in un ristorante vicino al Pantheon nel centro di Roma.

Persone mangiano in un ristorante vicino al Pantheon nel centro di Roma. Foto di Filippo MONTEFORTE / AFP.

Questo potrebbe non succedere a voi; ma se siete qui solo per qualche giorno di vacanza, perché rischiare di non controllare che il posto dove state per mangiare abbia delle recensioni almeno decenti?

I ristoranti accreditati dall’Associazione Slow Food (che è stata fondata a Roma) sono un buon inizio: usano solo ingredienti locali e stagionali, quindi il cibo tende ad essere molto fresco e saporito.

LEGGI ANCHE: Quali sono le regole sulla mancia in Italia?

Indossare scarpe comode

Roma è una città molto gestibile da visitare come turista, con la maggior parte dei suoi principali siti culturali e storici a pochi passi l’uno dall’altro.

Detto questo, il sampietrini I ciottoli di cui è lastricato gran parte del centro della città non sono gentili con chi porta i tacchi alti o altre calzature eleganti ma poco pratiche.

Se hai intenzione di passeggiare per la città per un certo periodo di tempo, assicurati di indossare – o almeno di portare con te come riserva – delle scarpe che non puniscano i tuoi piedi.

Un turista si rinfresca alla fontana della Barcaccia a Piazza di Spagna, nel centro di Roma.

Un turista si rinfresca alla fontana della Barcaccia a Piazza di Spagna, nel centro di Roma. Foto di Filippo MONTEFORTE / AFP

Comprare più biglietti di autobus/metro alla volta

Non si può comprare un biglietto sull’autobus a Roma, e le macchine che li distribuiscono nelle stazioni della metropolitana non sono necessariamente affidabili per il loro funzionamento.

L’unico altro posto dove puoi comprarli è da tabaccherie (tabaccherie) – ma queste sono spesso chiuse nel pomeriggio e la domenica.

Se ti beccano senza un biglietto convalidato (timbrato con le macchinette gialle che vedi sugli autobus), sarai punito con 50 euro, quindi è importante averne uno con te. Se rimani in città per qualche giorno, è saggio comprare diversi biglietti quando ne hai l’occasione, in modo da non essere scoperto.

Persone in piedi alla fermata dell'autobus di fronte al Colosseo nel centro di Roma.

Gente alla fermata dell’autobus davanti al Colosseo, nel centro di Roma. Foto di FILIPPO MONTEFORTE / AFP.

Un’alternativa è l’app Mycicero, che permette di acquistare e convalidare virtualmente i biglietti di autobus e metro di Roma sul tuo telefono.

Metti in conto un po’ di tempo per vagare senza meta

Con così tanto da vedere e da fare a Roma, si può essere tentati di riempire il vostro itinerario fino a farlo scoppiare.

Ma uno dei modi migliori per apprezzare la città è semplicemente girovagare per le sue strade perdendosi.

Trastevere, con i suoi vicoli ombreggiati e gli archi ricoperti di viti e terracotta, è un luogo ideale per immergersi nella bellezza della città come turista.

Testaccio, appena al di là del fiume, è uno storico quartiere romano dove troverete un fiorente mercato di cibo e prodotti artigianali aperto tutti i giorni tranne la domenica, così come una collina artificiale di 2000 anni fa fatta interamente di anfore rotte, una volta il sito di un’antica discarica romana.

Un venditore di frutta e verdura raccoglie carciofi al mercato di Testaccio Roma.

Un venditore di frutta e verdura raccoglie carciofi al mercato Testaccio Roma. Foto di Vincenzo PINTO / AFP.

Non siate troppo attaccati ai convenevoli

Vedrai spesso recensioni online che si lamentano della maleducazione dei camerieri nei ristoranti e bar italiani.

A volte, questo è giusto – ci sono davvero dei posti che sono particolarmente scortesi e sprezzanti, specialmente con i turisti che non parlano italiano.

Ma il più delle volte, è solo il modo in cui è la città. Essere un po’ bruschi e brevi con i clienti è normale – dopo tutto, ci sono un sacco di tavoli da aspettare e un sacco di caffè servire.

Mangiare in un bar o in un ristorante a Roma può essere un'esperienza diversa da quella a cui sei abituato.

Mangiare in un bar o in un ristorante a Roma può essere un’esperienza diversa da quella a cui sei abituato. Foto di ALBERTO PIZZOLI / AFP.

Troverete anche che molti ristoranti meno formali o trattorie permettono alle persone che vendono rose o a volte anche ai cantanti di canzoni popolari tradizionali romane di andare in giro per i tavoli dei clienti e chiedere il resto – e i commensali spesso glielo danno.

Potresti trovarlo irritante, ma è una buona pratica per alzare le mani, accettare che sei in un paese straniero con usanze diverse dalle tue, e seguire l’esempio della gente del posto.

C’è una specie di detto su questo…

Restare a Roma più a lungo? Ecco 15 semplici accorgimenti che rendono più facile la vita in città.