Immagine www.055firenze.it

Una grande scrivania piena di carte: questa una foto postata su Facebook dal sindaco di Firenze, Dario Nardella. “Tutti i documenti di notifica necessari per allacciare i cavi elettrici della linea aerea del nuovo tram di Firenze”, ha scritto il sindaco in un post con una foto.

Nell’articolo il sindaco cita i ganci della linea Fortezza-San Marco, denominata Vax (una versione alternativa del centro storico), ma il punto è una semplificazione. “In Italia tutti parlano di problemi di governance, inefficienza, rischi di corruzione, concorrenza – continua Nardella – a Roma nessuno ha il coraggio di combattere l’unica vera battaglia che cambierà il Paese. Burocrazia pesante e pesante. Non è solo quelli che scrivono le leggi che non gestiscono mai i comuni e non è solo un problema legato a un problema che non parte dalla realtà, ma anche una cultura conservatrice soppressa nel mantenere il potere.

“Bisogna chiarire le cose. Non c’è più tempo né basi per una politica nazionale. Questo è il più grande ostacolo all’attuazione del PNRR. Serve una semplificazione reale immediata, come da anni chiediamo a tutti i governi ai sindaci. Scarica le procedure e per la riconciliazione dei progetti già avviati, è ora o mai più, se non si fa è troppo tardi, nessuno pensa di chiedere scusa o piangere sul latte versato.

“Nel frattempo continueremo il nostro lavoro nei nostri comuni, spesso da soli, ma non scoraggiati”, conclude il sindaco.

Visualizza le notizie ufficiali qui