Immagine www.vesuviolive.it

Sarà Natale 2022, senza ora legale per la città Napoli. Il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato che saranno prese misure precauzionali sia nell’illuminazione che nella riorganizzazione degli uffici per combattere i carburanti costosi.

Comune di Neapolis tra risparmio energetico e fotovoltaico: pubblicazione Manfredi

Il comune di Napoli sta sviluppando un progetto energetico che porterà notevoli risparmi sui consumi elettrici. Questo è il primo, più urgente e semplice passo in termini di intervento negli impianti fotovoltaici pubblici e privati. Un cambiamento costante che ora sembra imperativo. Purtroppo a Napoli, come in tutta Italia, in passato non si è fatto nulla: la tecnologia è disponibile da anni, ma ci è voluta una guerra per costringerci ad aprire gli occhi.

“Ci occuperemo della riorganizzazione dei nostri uffici, promuoveremo misure per risparmiare energia, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza”, – ha spiegato Gaetano Manfredi – poi riavvieremo tutti gli impianti fotovoltaici, pubblici e privati, loro e ne riavvieremo di nuovi”.

Le comunità energetiche giocano un ruolo molto importante: “A Napoli ce l’abbiamo Un esempio molto importante nella zona di San Giovanni a Teducio – prosegue il sindaco – e ci auguriamo che questo modello venga applicato in altre parti della città. Infatti, 40 famiglie del quartiere risparmieranno 300.000 euro di elettricità nei prossimi 25 anni. Grazie alla comunità di Napoli Est, la prima comunità di forza e solidarietà in Italia, nata nella zona di San Giovanni a Teducio nella primavera del 2021, questo è il primo piccolo passo di una grande rivoluzione.

Niente luci per non sprecare il Natale a Napoli

Il sindaco poi conferma che per Natale non si accenderanno le luci: “Noi metteremo solo cartelli senza esagerare perché sarebbe uno spreco, viste le difficoltà condivise di tutti nella gestione e nel pagamento dell’energia”.

Visualizza le notizie ufficiali qui