Immagine www.milanopavia.news
Se da un lato il limite di velocità di 30 chilometri orari che entrerà in vigore per le strade di Milano dal 1° gennaio 2024 continua a suscitare diverse polemiche, soprattutto tra gli automobilisti, dall’altro ci sono varie associazioni. e commissioni. I cittadini della città, aria compresa, sono convinti che il nuovo limite sia una valida soluzione per ridurre l’inquinamento in città e incentivare altre modalità di mobilità dolce.
Un’altra soluzione che dovrebbe essere attuata, secondo Citizens for Air, è quella di pedonalizzare le strade scolastiche, limitare il traffico e migliorare la qualità dell’aria davanti alle scuole. Esistono diversi studi che mostrano come il biossido di azoto sia collegato al deterioramento cognitivo nei bambini.
Salviamo L’Aria ha lanciato una nuova campagna, Citizens for Air, per monitorare il biossido di azoto e tracciare la concentrazione di questo punto inquinante in diverse zone della città.
Alla sua quarta edizione, i cittadini che si iscriveranno entro domani riceveranno infatti un kit con il quale potranno monitorare i livelli di biossido di azoto tra il 4 febbraio e il 4 marzo.
Il campione va posizionato davanti a casa, scuola, ufficio o parco pubblico e consegnato al centro di raccolta dopo un mese.
Cittadini in ariaMonitoraggio meteorologico
Visualizza le notizie ufficiali qui