Immagine www.bolognatoday.it
Location del 4 ottobre a Bologna: San Petronio 10 consigli per la giornata
Il giorno della festa, al centro di Piazza Maggiore, si terrà il concerto di Dodi Battaglia e la sera fuochi d’artificio.
Erica Bertosi
Scrittore di notizie ed eventi 03 ottobre 2022 12:47
Cinguettio
Condividi San Francesco
San Petronio e Bologna festeggiano il suo patrono il 4 ottobre. Questo significa che per noi (e solo noi bolognesi!) è un giorno rosso nel calendario: se i più fortunati si prendono un weekend lungo e prolungano il fine settimana, gli altri possono prendersi la giornata per esplorare la città per un giorno. , secondo le condizioni meteorologiche, è sereno e caldo. Aggiunta notizia dell’ultimo minuto: martedì 4 ottobre c’è il mercato di Piazzolla!
Un ottobre di festa: non solo tartufo e castagne
Intanto ecco un innocuo ripasso (e grazie alla Basilica di San Petronio!): “San Petronio divenne patrono di Bologna nella prima metà del V secolo. Di lui si sa poco. Sappiamo che nacque nella nobiltà romana che visse in Spagna, trascorse la giovinezza nella ricchezza, ma in seguito divenne religioso, rinunciò a tutto per la vita, divenne vescovo di Bologna tra il 431 e il 450. Bologna fu fondata nei primi anni del 400 d.C. e fu distrutta dalle incursioni barbaresche. erano allo stremo del loro potere e si dedicarono alla figura di San Petronio, che contribuì al restauro costruendo la Basilica di San Stefano.Per secoli non se ne ebbero più notizie, ma nel Medioevo fu ritrovata la sua tomba in monastero dai monaci benedettini della Basilica di Santo Stefano. Successivamente si sono create varie leggende sulla sua vita. Una di queste racconta di lui. Durante un viaggio a Gerusalemme, tornò con molte reliquie, come una stele che mostra l’altezza di Cristo e il Go di Bologna. Autorizzazione di Teodosio II a Costantinopoli per espandere la dea e fondare una sede di inchiesta generale, cioè un’università. , là. . Da questi racconti, che univano mito e realtà, nacque il culto del santo, che si presentava come un cittadino che cercava solo il bene della città e assicurava un’era di pace e prosperità.
Autobus, le partenze cambieranno il 4 ottobre
Ci tengo a ricordare che come sempre e il 4 ottobre, in piazza Nettuno, ci sarà una giornata dedicata alla prevenzione del rischio cardiovascolare: test gratuiti per valutare il rischio cardiovascolare, corsi per prevenire gli infarti grazie alla dieta, movimento. e stile di vita sano, lezioni di consumo. Defibrillatore e vaccinazioni consigliate.
Questi sono 10 eventi da vivere a San Petronio:
1. Santo della città: Festa con preghiere, processione e fuochi d’artificio
L’Italia celebra la Festa di San Francesco il 4 ottobre, un servizio a Bologna dell’ottavo Vescovo San Petronio, patrono della chiesa e della città di Bologna, d’Assisi. Include un solenne rito commemorativo dei santi. . Alle 17:00 viene celebrata una messa solenne sotto l’arcivescovo nella grande basilica che i bolognesi vollero costruire in piazza Maggiore della città alla fine del Trecento, dedicata a San Petronio. Matteo Maria Zuppi, poi alle 18.30 una processione con le reliquie del santo intorno a Piazza Maggiore e Dio, per intercessione di San Petronio, riempie di benedizioni e grazie tutti i bolognesi. La festa si estenderà poi all’esterno per celebrare il 25° anniversario della nascita di fatto del Comitato Celebrazioni Petronio, nato dal Congresso Eucaristico del 1997 e che ha visto la collaborazione di Chiesa e Città. Fu formalizzato nel 2005 dal cardinale Caffara con il sindaco Merola. Alle 19.00 in Piazza Maggiore, musica di Verdi e degustazione di piatti bolognesi. Concerto di Dodi Battaglia alle 20.30. I fuochi d’artificio partiranno alle 23:00.
2. Sagra del Tortellino a Palazzo Re Enzo
Martedì 4 ottobre torna a Bologna, a Palazzo Re Enzo, la Sagra del Tortellino. L’associazione ristoratori “Tur-tlen” invita dalle 11.30 alle 21.45 i tortellini in brodo di gallina o di cappone come vuole la tradizione, così come i buongustai che propongono ricette creative: al sapore di mare o di montagna, alla panna nei profumi autunnali (sì, ho detto panna!).
3. Dodi Battaglia vive in Piazza Maggiore
Il 4 ottobre il magnifico concerto di Dodi Battaglia in Piazza Maggiore a Bologna, ad ingresso gratuito, per la data di chiusura del trionfante “Inno alla Musica 2022”, ha fatto da headliner in diverse città italiane. Si festeggia ancora San Petronio. Per l’artista, come dice lui, sarà una grande emozione e per i suoi fan sarà l’occasione per sentirlo dal vivo ad un concerto.
1/3
-
continuare
Visualizza le notizie ufficiali qui