Immagine www.055firenze.it

In occasione dell’open day della Giornata della Salute Mentale (H) organizzata da Fondazione Onda in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, gli ospedali fiorentini dell’azienda sanitaria hanno in programma incontri e iniziative di consultazione. Giunta alla sua nona edizione, la designazione mira a promuovere l’accesso alle cure sensibilizzando sull’importanza della diagnosi precoce e aiutando a superare il pregiudizio, lo stigma e la paura associati alla malattia mentale. Tutti i servizi offerti sono consultabili su www.bollinirosa.it con date, orari e modalità di prenotazione.

L’Ospedale del Mugello ha partecipato a Mental Health Free Day (H) in un incontro dedicato ai pazienti, ai familiari e a chi aiuta le persone in cura.

L’incontro dal titolo “Sostegno psicologico alle persone e alle loro famiglie durante il processo di guarigione” è stato organizzato da Alessandro Tocafondi e Claudio Bartolozzi, lunedì 10 ottobre, alle ore 11, presso la stanza Paola Leoni al 3° piano dell’ospedale. Gli psicologi formano l’originario Centro Toscana di Psicologia Clinica.

L’Unità Operativa di Salute Mentale dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Firenze Sud Est (UFSMIA) propone un ricco programma di incontri in diverse parti della regione il 10 ottobre dalla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli (via Belmonte, 38). Diurno Mioste (Gucciani, 5, via Bagno a Ripoli), presso l’Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Nicheri.

“Quanto è difficile essere un genitore!” 9:30 Biblioteca Comunale (ingresso libero); Sempre in Biblioteca 11 “Le relazioni parentali: il ruolo dei professionisti della salute nello sviluppo genitore-figlio nei primi anni di vita” (ingresso libero). “Percorsi Scolastici Integrati nei Disturbi del Comportamento” alle ore 13.00 presso la Sala Riunioni della Palazzina dell’Azienda Ospedaliera Annunziata (3° piano) (ingresso libero). sempre alle 15:00 in Palazzina aula 17/B (2° piano) “Riduzione limiti e barriere: comunicazione aumentata-alternativa (giuseppina.giuliacci@uslcentro.toscana.it per la registrazione); sempre alle 15:00 in aula Palazzina 18 (2° piano) piano) “Informazioni sul servizio UFSMIA” (ingresso libero) Alle ore 15.30 nella sala riunioni della Palagina (3° piano) “Incontro di gruppo di condivisione e consulenza psicologica per genitori di bambini e ragazzi” (consigliato su ordinazione: salutementaleinfazia.sudest@uslcentro .toscana.it) ; presso il Centro Diurno Meoste alle ore 16:00 “Mi metto alla prova: progetti di autonomia e socializzazione” (ingresso libero); alle ore 16.30 sempre presso il Centro Diurno “Gruppo Meoste. Presentazione attività di gruppo per adolescenti” (prenotazione consigliata: salutementaleinfazia.sudest@uslcentro.toscana.it).

Il 10 ottobre il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Annunziata presenta un punto informativo telefonico sui servizi dello stesso Ospedale per il sostegno psicologico ai pazienti e ai loro familiari. Il punto informativo sarà aperto lunedì 10 ottobre dalle 14.30 alle 16.05 con la partecipazione dello psicologo e psicoterapeuta Claudio Bartolozzi allo 055 6936770.

Il Dipartimento di Psico-Oncologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Annunziata, invece, terrà il 10 ottobre presso gli ambulatori specialistici di Oncologia del DH un consulto su “Psico-Oncologia, Fine Vita, Lutto, Adulti e Minori: Come, Quando”. E perché”. La referente è la psicoterapeuta Elisabetta Suranti, con la quale i consulti si terranno ogni ora da lunedì 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. Argomento, lunedì 10 ogni ora dalle 9 alle 12. Prenota oggi 055 6936628, mercoledì 5 e venerdì 7 ottobre 12-15.

Visualizza le notizie ufficiali qui