Immagine www.milanopavia.news

Rettifica: “Il comune non è mai intervenuto per risolvere il problema”, dice il video, ma riportiamo invece la notizia corretta: il comune è stato informato dalla Sant la scorsa estate sulla presenza di topi nell’asilo. Abbondio ha già proseguito ulteriori operazioni di bonifica rispetto al solito, l’ultima martedì scorso, e altre sono in programma.

Il video che vediamo è di un asilo di Sant’Abbondio, a Milano, girato da una maestra. Sotto un cesto di vimini si vede un grosso topo, lungo almeno 6 cm, che cerca di respingere i topi che tentano di scappare da una delle trappole ora poste all’interno del banco.

I genitori dell’asilo hanno immediatamente denunciato la situazione al Comune di Milano e l’assessore comunale Samuel Piscina ha accolto la richiesta, stabilendo che i genitori e il personale scolastico dovrebbero occuparsi della situazione in modo approfondito.

Intervenire trasferendo i bambini in una struttura sanitaria sicura e provvedendo ai necessari interventi di decontaminazione, secondo Piscina.

Inoltre, oggigiorno sono molti i genitori che preferiscono tenere i propri figli in casa per proteggerli dal contatto con i roditori e i loro escrementi.

Dopo la denuncia dell’assessore della Lega del Nord, il Comune di Milano ha risposto: “L’estate scorsa gli uffici della Direzione dell’Istruzione sono stati informati della presenza di una scuola dell’infanzia a Sant’Abbondio all’interno della struttura scolastica, è stato effettuato un immediato sopralluogo , poi abbiamo continuato più operazioni di disinfezione del solito – continua da Palazzo Marino – al termine di questa attività, lo scorso Il problema sembra essere stato risolto a ottobre quando gli operatori del servizio hanno inviato una nuova segnalazione alla direzione a seguito di un’osservazione in loco Pertanto, sono state riattivate nuove procedure di derattizzazione di emergenza”.

“Alla ripresa delle attività dopo la chiusura per le festività natalizie – prosegue la nota – il problema si è ripresentato e nella mattinata di martedì sono stati effettuati ulteriori interventi di derattizzazione e sanificazione.
Nella giornata di mercoledì ATS Sanitaria e NAS, dopo un sopralluogo apposito, hanno disposto la sospensione dell’alimentazione all’interno della struttura e lo hanno fatto.
Dopo il ritorno delle festività natalizie, ogni giorno verranno effettuati interventi straordinari di pulizia e disinfezione, consentendo la fruibilità degli edifici solo dopo la loro pulizia.
Gli interventi sono proseguiti e sono stati rivisti in loco da ATS Sanitation e NAS. “Si precisa che non ci sono spazzolini da denti nei bagni o nelle aule e non sono stati trovati topi o loro escrementi negli armadi: tuttavia, per ulteriore precauzione, questi armadi vengono svuotati e si chiede alle famiglie di disinfettare il contenuto. Il comune ha adottato misure per risolvere il problema e sta lavorando con gli uffici tecnici per individuare la provenienza di questi animali, in modo da poter intervenire con decisione sulle cause della loro esistenza, applicando comunque le indicazioni delle autorità preposte al controllo. . Igiene Ambientale e Salute. Con MM si sta provvedendo a verificare eventuali fessure dove gli animali possono entrare nella struttura e intervenendo per sigillare eventuali.

“Il comune ha disposto una nuova disinfezione e successivo intervento di sanificazione urgente da effettuarsi nel fine settimana. Monitorando gli esiti degli interventi per il ripristino delle normali attività. sarà continuato.
L’ingresso alle strutture per ragazzi e ragazze sarà ritardato fino alle 10:00. Lunedì 16 gennaio i tecnici esamineranno i risultati delle operazioni del fine settimana, assicureranno una corretta pulizia e forniranno le istruzioni per la ripresa dei lavori. Attività educativa”.

Bicipite

Visualizza le notizie ufficiali qui