Lago di Bolsena è a volte chiamato l’ombelico d’Italia dalla sua forma e posizione al centro della penisola. Si trova a circa 100 km a nord di Roma ed è circondato dai bellissimi paesaggi del Lazio settentrionale, talvolta chiamato Tuscia, e confina anche con Umbria e Toscana.
Nelle vicinanze ci sono molti città che si possono visitare in un tour di un giorno: Viterbo (Lazio) , Montesiascone (Lazio), Bolsena (Lazio), Orvieto (Umbria), Todi (Umbria), Siena (Toscana), Montepulciano (Toscana), Pienza (Toscana), Monte Amiata (Toscana), Arezzo (Toscana), Pitigliano (Toscana), Sorano e Sovana, e città etrusche come Tuscania, la vicina Civita di Bagnoregio o il mare e Orbetello.
Lago di Bolsena – Cose da fare
Il lago di Bolsena è il più grande lago della regione del Lazio settentrionale, ma è il più grande lago vulcanico di tutta Europa. Si è formato circa 370.000 anni fa, quando i molteplici vulcani della regione vomitarono così tanto che la roccia sottostante nell’area del lago, la caldera, collassò in un profondo catino.
Questo catino si riempì gradualmente di acqua piovana e di sorgenti sottomarine. I vulcani continuarono sott’acqua, formando le due isole al centro del lago, L’Isola Bisentina, e L’Isola Martana. Il lago copre un’area di 115 kmq e ha una circonferenza di 43 km o 28 miglia. È anche un lago profondo, raggiungendo una profondità massima di 151 metri o 500 piedi. A differenza della maggior parte dei laghi, il lago di Bolsena mostra movimenti simili a quelli delle maree, chiamati “sessa”, con la differenza tra bassa e alta marea che può arrivare a 50 cm.
C’è un piccolo traghetto al piccolo porto del lago che porterà i passeggeri intorno alle isole
Inoltre è possibile noleggiare una barca a motore sempre al piccolo porto
Si può nuotare nel lago di Bolsena?
Il lago ha molte spiagge sabbiose intorno per le attività balneari ed è particolarmente adatto per le famiglie con bambini piccoli perché, soprattutto al mattino, il lago tende ad essere molto calmo. Le spiagge sono spiagge vulcaniche di sabbia scura ma con qualche ciottolo.
Cose da fare sul lago di Bolsena
Ci sono molte attività legate all’acqua disponibili sul lago come il canottaggio, lo sci d’acqua, la vela, il windsurf e la pesca (una licenza è necessaria per la pesca). Secondo un mio amico campione di pesca, Bolsena è uno dei posti migliori per la pesca sportiva. Le barche da pesca sono disponibili per il noleggio. Un severo regolamento nautico proibisce le barche di più di una certa lunghezza e limita anche il numero di barche sul lago e permette le barche a motore solo per certi scopi (come la pesca e il turismo estivo). Il risultato è un lago poco affollato e tranquillo, anche durante i mesi estivi più popolari di luglio e agosto.
Andare in barca e nuotare nel lago di Bolsena
Il modo migliore per vedere il lago di Bolsena è quello di vederlo in barca. Il lago ha due porti panoramici alle estremità quasi opposte: Bolsena e Capodimonte. Si possono noleggiare barche in ogni porto o fare un’escursione sul lago con i battelli della Navigazione Alto Lazio che fanno escursioni sia da Capodimonte che da Bolsena su una barca a motore intorno al lago.
Ma forse l’escursione più bella è quella in barca a vela da Capodimonte alle due isole vulcaniche: L’Isola Bisentina e l’Isola Martana. La Bisentina è di proprietà privata, quindi, a meno che tu non abbia il permesso del proprietario, non dovresti andare a terra, ma circumnavigare l’isola offre una vista spettacolare delle sette cappelle/chiese dell’isola e delle scogliere vulcaniche. Meglio ancora, si può anche ancorare la barca e nuotare nelle acque turchesi e chiare. Martana non offre le affascinanti viste architettoniche della Bisentina, ma è anche molto attraente in un modo più selvaggio.
Lago di Bolsena : quando il lago è calmo si può godere delle acque cristalline.
Anche se è un piccolo lago, i venti a Bolsena cambiano rapidamente. La mattina è spesso così calma che il lago brilla come uno specchio, il che non favorisce la navigazione. Nel pomeriggio, invece, il vento di solito si alza e i velisti possono divertirsi di più. Come tutti gli specchi d’acqua, il lago può essere pericoloso, e i novizi dovrebbero fare attenzione quando appaiono le calotte bianche e le tempeste si profilano all’orizzonte. Il vento più pericoloso è chiamato “Tramontana”. Nel 2007, un turista tedesco ha portato i suoi due bambini piccoli su un kayak senza giubbotti di salvataggio in caso di maltempo: hanno trovato i corpi dei bambini ma non quelli del padre.
I principianti possono prendere lezioni di vela alla Scuola Vela Capodimonte che si trova a un’estremità di Capodimonte sulla pianura, vicino al campeggio. La scuola offre anche lezioni di vela al mattino per i bambini e potete vederli condurre le loro barche a vela in miniatura da un bambino quando passate dalla scuola.
Pesca sul lago
Dato che il lago è profondo, il pesce del lago non ha un sapore fangoso come spesso accade per i pesci d’acqua dolce. Il piatto più comune è la preda, ma si possono trovare anguille, carpe, carpe, cavedani, pesci bianchi (Coregone), lattarini, luci, persici reali, branzini, pesci luna, pesci gatto, scardole, tinche e altri. Le anguille di Bolsena sono menzionate nell’Inferno di Dante. La città di Capodimonte ha una Sagra del Corgone ogni anno.
Kiteboarding / Kitesurfing
Equitazione
In bicicletta e in ebike
Ci sono un paio di posti per il noleggio di biciclette a Bolsena. È possibile noleggiare una bicicletta o una e-bike.
Alloggio – Lago di Bolsena hotel
Ci sono molti campeggi intorno al lago, per coloro che vogliono un campeggio sul lago di Bolsena. I campeggi intorno al lago sono predisposti per la ricezione di camper. Potete anche trovare al Lago di Bolsena hotel e B&B, i prezzi sono molto ragionevoli tutto l’anno rispetto ad altre località in Italia. I prezzi in alta stagione (luglio e agosto) sono comunque molto più alti. Nel widget di Booking.com qui sotto potete controllare gli hotel al Lago di Bolsena.
Vedi anche