Immagine www.ogginotizie.it

L’edificio è visitabile solo con visita guidata e secondo turni prestabiliti: tutti i giorni alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30

Il 28 luglio è avvenuto il ritorno alla città e alla fruizione turistica della Torre Civica, che da domani sarà permanentemente aperta al pubblico con nuove opportunità di visita sia per i residenti che per i turisti. Per orari e prezzi, visitare il sito web del Museo Vescovile www.museodiocesanotridenino.it .
L’inaugurazione e le visite guidate della torre sono state rese possibili da una convenzione stipulata tra il proprietario dell’edificio, il Comune di Trento e il Museo Vescovile di Triana. L’obiettivo è rendere il monumento continuamente accessibile soddisfacendo le aspettative dei tanti che vogliono conoscere la torre e la sua storia.

Con la prima visita destinata ai funzionari – infatti il ​​Sindaco Franco Ianneselli, l’Assessore alla Cultura Elisabetta Bozzarelli, il Vescovo Lauro Tsi, Direttore del Museo Episcopale Michele Andreas – hanno partecipato all’ingresso a 45 metri della torre. Aprire..

Come ha sottolineato il sindaco in apertura: “Oggi è un giorno davvero importante per la nostra città. Stiamo infatti riacquistando non solo un luogo e un monumento, ma un simbolo iconico che fa parte della nostra identità e della nostra storia. Deve C’è da aggiungere che l’apertura al pubblico della Torre Civica aumenterà l’attrattiva e il fascino di Piazza Duomo, da oggi la nuova si può ammirare da un’angolazione e nello stesso tempo valorizza il patrimonio culturale e artistico che conserva. per tutti questi motivi, sono certo che aprire la Torre Civica ai turisti sarà una forte attrattiva turistica: perché, come già accade a Lucca o Bologna, poterne salire i gradini non ha prezzo Appuntamento per vedere la città dall’alto. . È un viaggio nel tempo e allo stesso tempo un cambio di prospettiva che molti desiderano vivere”.

L’assessore Bozzarelli, invece, ha sottolineato la stretta sinergia tra il Museo Vescovile e gli uffici tecnici del comune, ringraziando ciascuno degli esperti che hanno apportato la loro professionalità “ma con grande entusiasmo e amore per l’arte e la nostra città” accessibili alla visita. Verrà costruita una torre cittadina molto alta e come in molte altre città italiane.

Visualizza le notizie ufficiali qui