Immagine www.news-sports.it
Sul serio lamenti mondo musicale italiano, chi è lei. Al TgCom24 studiamo:
“Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di Mauro Sabbione.
Il musicista si è ammalato gravemente lo scorso anno ed è morto all’età di 65 anni. Ha collaborato con il pianista e compositore Matia Bazar nel 1981-1984 e ha svolto un ruolo chiave nell’era elettronica della band, nonché tastierista dei Litfiba.
Il mondo della musica italiana piange la perdita dell’Italia sul lavoro
Al TgCom24 si legge quanto segue:
Mauro Sabbione è nato a Genova il 17 aprile 1957 e si è diplomato al Conservatorio Niccolò Paganini della città. Il musicista è stato il tastierista dei Matia Bazar per tre anni dall’aprile 1981 all’aprile 1984. Ha debuttato con la band nel 1981 con il tour Il Tempo del Sol, e la sua ultima esibizione ufficiale è stata al Piper con i Matia Bazar. Roma il 16 aprile 1984. Ha partecipato alla progettazione di “Zeta”, “Astra”, “Palestina”, “Scaco un po’ mato”, “Bambini de Poi”, “Casa Mia” e altri progetti. Shock elettrico” o “intellettuali”. Ma il suo nome non è riportato nell’autore, perché secondo le convenzioni dell’epoca, ponti, introduzioni e parti finali dei brani non sono considerate melodie.
Sabbione era il tastierista dei Litfiba. Ha partecipato alle registrazioni di “El Diablo”, “Live on Line”, “Insidia” e ha lavorato come arrangiatore/produttore con molti gruppi italiani come Mode, Diaphramma, Violet Eves, Discanto, Stellarenti, Garbo, Belzer e Mirage. . . . Dal 1985 è un fedele collaboratore di Leo Bassi, ma ha anche collaborato con Johnny Melville, Django Edwards, Vanni De Lucia, Gianni Colosimo e Stellaranti.
Fonte: TgCom24
Visualizza le notizie ufficiali qui