Immagine www.vesuviolive.it
Il presidente era quello che stava combattendo per giorni Napoli Calcio Aurelio de Laurentiis. Al centro della polemica ci sono i prezzi elevati dell’azienda Biglietti Azzurri-Milan, è in programma il 18 aprile ed è valido per i quarti di finale di Champions League. Un traguardo storico che i napoletani non hanno mai raggiunto prima: questa la principale motivazione che ha spinto i titolari del Filmauro ad aumentare ulteriormente il prezzo dei biglietti e si sta muovendo a pieno ritmo verso la cifra record annunciata. Trattandosi della 5ª partita casalinga degli Azzurri in Europa, verranno aggiunti circa 7 milioni di euro provenienti dalle partite contro Liverpool, Ajax, Rangers ed Eintracht. Aumenti che analizziamo nel dettaglio:
Guarda quanti soldi ha raccolto finora il Napoli nelle partite di Champions League:
7 settembre – Liverpool – Spettatori: 50.000 Ricavi: 3 milioni di euro
12 ottobre – Ajax – Spettatori: 53.000 Entrate: 3,18 milioni di euro
26 ottobre – Rangers – Spettatori: 40.000 Entrate: 2,4 milioni di euro
15 marzo – Eintracht – 53.000 spettatori, € 4,2 min.
18 aprile – Milano – 53.000 spettatori, 6,8 milioni di euro incassati
Quanto sono costate finora le curve
Se facciamo un rapido calcolo, De Laurentiis ha già 20 milioni di euro nelle casse del club De Laurentiis in questa storica stagione europea. Quanto ai biglietti d’angolo, le tre partite del girone costano 50 euro, che salgono a 60 contro i tedeschi negli ottavi di finale contro l’Eintracht. Se si vogliono confrontare i prezzi fissati da “Inter” e “Milan” per la stessa partita, “Nerazurri” risulta essere il più economico dei tre. Basteranno infatti 45 euro per una partita contro il “Benfica” per qualificarsi alla 3a Lega Verde. Il prezzo del famoso campo rossonero è un po’ più caro: un biglietto per il terzo anello azzurro costa 69 euro.
Insomma, il Napoli resta la più quotata delle italiane ancora in gioco a 90€. Si apre così una discussione sociologica sulle diverse condizioni economiche delle due città e dei loro abitanti in relazione allo stesso sport. Milano è il centro economico e commerciale del Paese, con un costo della vita superiore a quello di Napoli, così come il suo PIL. Il trend però è completamente opposto: il famoso campo costa più allo stadio Maradona che a San Siro.
Sesta e ultima partita casalinga possibile se gli uomini di Spalletti dovessero vincere la semifinale Champions League: Semi finale. Mantenendo gli stessi prezzi della partita rossonera e ipotizzando vendite attese, De Laurentiis avrà 30 milioni di fatturato dalla competizione europea. Un record completo che passerà alla storia del club.
Visualizza le notizie ufficiali qui