In Sicilia cade un miliardo di pioggia, Roma dà il via libera all’ultima manovra di Musumechi, qui prevede


Immagine www.blogsicilia.it
È stata una maratona notturna Nell’agosto dello scorso anno Rs. Ora, la manipolazione delle variazioni di bilancio, l’ultima del governo Musumeji, ha superato indenne la revisione del gabinetto e può essere considerata decisiva e dinamica. Certo, i regolamenti regionali sono diventati legge una volta approvati ed entrati in vigore, ma decine di ricorsi negli ultimi anni hanno congelato la Sicilia fino a ieri.
La regola della diversificazione, infatti, suggella il bilancio di maggio, che vale circa 20 miliardi di euro nel 2022 e 56,4 miliardi di euro in tre anni.
Molte delle norme approvate ad agosto sono ora prive di ogni rischio di ricorso. Salario aggiuntivo per i dipendenti regionali, occupazione presso Irfis-Fincicilia Spa, Società Servigi Ausiliari Spa, escluse le prestazioni per i dipendenti Bucheri La Ferla. Proroga fino al 31 dicembre 2022 di alcune norme di semplificazione concesse durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 negli ospedali Fatebenefratelli e Palermo Ismet, attività ricreative e culturali, contributo unico fino a 300 euro nel 2022 e creazione di capelli da parte della banca. Cosa sono questi?
Per il 2022 sono stati autorizzati 100.000 euro da spendere a favore delle cooperative di comunità. Le cooperative mirano a soddisfare i bisogni della comunità locale e, se lo stanziamento è consentito, hanno accesso a fondi per rafforzare le competenze, le tradizioni culturali e le risorse locali della popolazione locale.
7 milioni di euro per l’agricoltura siciliana per soddisfare il fabbisogno di un settore messo a dura prova dagli aumenti energetici e dagli effetti del cambiamento climatico. Contribuire a contrastare l’aumento dei prezzi degli agrocarburanti.
Nel piano d’azione di bilancio è stato approvato un provvedimento abilitativo I pip entrano nel pool di lavoratori Società di investimento nella regione.
Estensione alle imprese interessate a partecipare a manifestazioni fieristiche regionali e programmi di internazionalizzazione nell’ambito del programma operativo FESR Sicilia 14-20. Tempo fino al 30 giugno 2023.
La semplificazione per l’avvio di corsi PTT per la formazione dei giovani che optano per corsi di formazione professionale in contemporanea con l’anno accademico è approvata dal Consiglio IRCA per il completamento problematico e la semplificazione.
Portato a 500.000 euro, è stato incrementato l’importo destinato al pagamento delle spese sostenute nel corso del 2021 per l’acquisto di prodotti idonei all’alimentazione d’urgenza delle api.
Sono stati stanziati 50.000 euro per la promozione e la tutela della dieta mediterranea.
L’assunzione di lavoratori nei consorzi di recupero è libera. Una risposta importante alle esigenze del settore agricolo. Puntare su viticoltura e ricerca aumentando le giornate lavorative per gli operai specializzati del Vivaio Regionale Paulsen.
L’Assemblea ha accolto con favore la proposta di erogare agevolazioni finanziarie ai pescherecci siciliani impegnati nelle operazioni di salvataggio delle persone bloccate nel Mar Mediterraneo.
Il Distretto privilegia il ripristino, lo sviluppo e l’uso delle aree forestali e dei rifugi demaniali protetti per promuovere il turismo all’aria aperta, nonché l’attuazione dei controlli del sito in termini di prevenzione degli incendi.
Teatro Massimo di Palermo Una boccata d’aria fresca per altoparlanti soffocanti. 500.000 euro entro il 2022.
Sono stati evitati i tagli per il Fondo Unico Regionale per il Tempo Libero, che oltre a mantenere la dotazione dello scorso anno, è aumentato di 300.000 euro, portando l’importo totale a disposizione a 6.800.000 euro.
Una donazione di centomila euro alla Libera Unione Comunale di Ragusa per finanziare la produzione e la realizzazione di documentari che raccontino la storia delle comunità montane di Iblen, Chiaramonte Gulfi, Giaratana e Monterosso Almo, valorizzandone la storia, l’architettura e il patrimonio umano. .
Anche le donne maltrattate sono inserite nei corsi di soccorso attivati dai servizi sociali. Questa mossa consentirà a queste donne di tornare ai benefici della legge regionale del 2000, che dà lavoro a persone che lavorano su progetti socialmente utili. Un segno specifico di aiuto per le donne maltrattate.
La Sala d’Ercole ha approvato una legge che istituisce una borsa di studio per gli studenti meritevoli delle facoltà di Medicina di Messina, in memoria di Lorena Guaranta, allieva delle Favorite, specializzata nel Policlinico di Messina, vittima di femminicidio.
Prevede un’ordinanza vincolante di mezzo milione di euro per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai siti di archeologia industriale riconosciuti come beni culturali.
L’assemblea regionale della Sicilia ha istituito il fondo culturale “Calogero Marrone” del leader di Favarese, che come funzionario comunale di Varese ha salvato la vita a centinaia di ebrei fornendo loro documenti di identità falsi. Quest’uomo, morto nel campo di concentramento nazista di Dachau e contemporaneamente ricevuto il titolo di “Giusto tra le Nazioni”, è oggi ricordato in Sicilia.
Il comune di Favara avrà ora 180 giorni di tempo per approvare lo statuto di ente dalla data di pubblicazione della legge confermata dall’Ars. Secondo il regolamento, il capo dell’organizzazione dovrebbe essere il sindaco provvisorio della città di Pascha Arni e dovrebbe avere sede a Favara.
Tra le attività della Fondazione c’è la ricerca, la catalogazione e la promozione dell’identità del leader Calogero Marrone.
Visualizza le notizie ufficiali qui
