Immagine www.055firenze.it

Domenica 9 ottobre aprirà al pubblico presso Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo la mostra “Progetto Retrospettiva” dedicata ad Augusto Chini.

La mostra presenta una raccolta delle opere di Augusto Chini, suddivise per tematica e per anno, dall’inizio della sua attività nella fabbrica di famiglia fino all’assunzione della direzione artistica. La mostra è curata da Alessandro Cocchieri e Gilda Cefarillo Grosso e si propone di presentare al pubblico un altro talentuoso artista della famiglia Chini. Stabilisce

Nelle opere di Augusto Chini è possibile costruire una descrizione dei costumi, delle tradizioni, dell’economia e dei vizi dell’Italia dagli anni Trenta agli anni Novanta. Stili, gusti, simboli, anche e sessant’anni di storia di simboli formatisi nell’intuizione e nella creatività dell’artista.

“In questi anni abbiamo lavorato – Cristina Bechi, Assessore alla Cultura e Assessore di Borgo San Lorenzo – per aumentare la visibilità del museo con iniziative che prescindano dal pubblico esterno al territorio. Grazie alle azioni di Villa Pecori. Con un fondo di circa 5 milioni di euro, entriamo in un vero e proprio polo culturale investiamo molti soldi nel museo Un modo per incrementare la collezione d’arte La programmazione presentata è incentrata sulla produzione artistica della famiglia Chini, un’opportunità unica a partire da Augusto che ci permette di sfruttare appieno le potenzialità del nostro museo nel 150° anniversario della nascita di Galileo. Credo che il programma sia ricco e copra varie direzioni. La magistrale del direttore Alessandro Cocchieri. Li ringrazio per l’accoglienza e lo sviluppo. La necessità di una governance per sviluppare la Cina ».

Visualizza le notizie ufficiali qui