Immagine gazzettadelsud.it
“>
Il flusso delle correnti orientali che interessano il Mediterraneo centrale porta in Italia un clima molto freddo. Le temperature sono di 8-10 gradi sotto la media con nevicate diffuse. Le condizioni meteo peggioreranno nei prossimi giorni, soprattutto al sud, con piogge e temporali anche forti su Sicilia e Calabria. La neve cade a quote molto basse, soprattutto in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti del Centro meteorologico italiano mostrano che una forte area di alta pressione raggiungerà l’Europa occidentale il prossimo fine settimana, interessando l’Italia, con temperature previste in corrispondenza o in leggero aumento. media.
Previsioni meteo per oggi: Al nord la mattina sarà sereno o poco nuvoloso. Eventi nevosi isolati fino in pianura in Romania. Tempo in prevalenza secco con ampi tratti di aria limpida nel pomeriggio. A causa del tempo nuvoloso, in serata è tornato il tempo stabile. Al centro, nel pomeriggio cade una leggera nevicata sui versanti adriatici verso le quote pianeggianti. Tranquillità nelle regioni del Tirreno. Pomeriggio, nubi sparse tra Marche e Abruzzo, altrimenti sereno. Non sono previste variazioni significative nelle ore serali e notturne. Al sud e sulle isole le piogge mattutine si sono diffuse sull’Adriatico e tra la Calabria ionica e la Sardegna. La neve cade fino a 50-100 metri. Nevicate pomeridiane sotto i 300m in Basilicata e Calabria, variabili altrove. Qualche evento serale tra Sardegna e Sicilia, con nuvolosità alternata a schiarite altrove. La temperatura minima diminuisce da nord a sud, la massima è costante o in aumento.
Previsioni meteo per domani: Sereno o poco nuvoloso al mattino al nord. Eventi isolati in Romania con neve a bassa quota. Nella seconda metà della giornata non sono attese variazioni significative. In Emilia Romagna in serata si avranno ancora eventi nevosi alle quote più basse, asciutto altrove con cieli sereni o deboli nubi. In notturna neve lungo l’arco alpino centro-occidentale. Al centro, nel pomeriggio cade una leggera nevicata sui versanti adriatici verso le quote pianeggianti. Tranquillità nelle regioni del Tirreno. Nella seconda metà della giornata la neve rimarrà sopra i 200-300 metri in queste zone e il tempo proseguirà con sole nelle altre zone. La pioggia continuerà in serata e in serata con fino a 100 metri di neve sul versante adriatico, asciutto con poco nuvoloso sulle altre parti.
Pioggia al sud e sulle isole, nelle Isole Grandi e nella fascia adriatica al mattino e neve a quote basse. Nel pomeriggio sono caduti meno di 300 metri di neve su Molise, Calabria e Sicilia, variabili altrove. In serata peggiora tra Calabria e Sicilia con pioggia, temporali e neve in quota, altrove asciutto ma molto nuvoloso. Temperature minime costanti o in diminuzione al centro-nord e Sardegna, in leggero aumento al sud e Sicilia, massime costanti o in diminuzione al centro-nord e isole maggiori, in leggero aumento al sud.
© Tutela della riproduzione
Visualizza le notizie ufficiali qui