Immagine torino.repubblica.it
“I panni sporchi sono di famiglia, succede in ogni famiglia, ma ad essere onesti, sono andati troppo oltre. La monarchia britannica non è collettiva Film hollywoodiano e purtroppo Meghan ci è riuscita”. In un’intervista esclusiva all’Adnkronos, Emanuele Filiberto parla dello scandalo che ha colpito la famiglia reale britannica dopo le infuocate e chiassose rivelazioni apparse nelle ultime tre puntate del film. “Harry e Megan‘, Il Serie di documentari Netflix La coppia racconta la loro versione dei fatti.
Nuovo trailer per la serie di documentari “Harry & Meghan”.
“Sono molto triste per quello che è successo” – spiega Emanuele Filiberto – innanzitutto a livello familiare: è sempre stata una famiglia molto unita, penso che soprattutto i due fratelli William e Harry siano molto uniti. La perdita di sua madre è stata molto sentita, “erano due pilastri di forza l’uno sull’altro”.
Il rampollo di Casa Savoia entra poi nel vivo della questione: “Non metto in discussione la scelta di Harry di rinunciare a ogni autorità ufficiale, il che è comprensibile – osserva – volersi un po’ scappare, per avere figli normali.”. “È triste che, nonostante le sue scelte, stia ancora facendo del suo meglio per essere rilevante, sfortunatamente sta gettando fango su una famiglia unita in Inghilterra ed è davvero triste”. Dice Emanuele Filiberto: “Una volta che decidi di fare. Non vendere la tua stessa vita, come dicevo, un documentario del tutto indifferente e pronto a parlare male della famiglia che ti ha cresciuto e aiutato. Sono con te in ogni momento.
Il nipote di Casa Savoia svela un dettaglio sulla Regina Madre: “Per quanto ne so, la Regina ha accettato il loro matrimonio con grande umanità, l’umanità di una nonna molto legata ad Harry – spiega – e sempre molto gentile con Meghan”. Emanuele Filiberto commenta ulteriormente i possibili effetti che l’inimicizia tra la famiglia reale inglese può avere sui suoi sudditi: “La monarchia è un riferimento al popolo – affonda – puoi essere di destra o di sinistra, ma la monarchia è una famiglia. Unisce Se l’esempio della famiglia non esiste, qual è l’esempio per gli altri?’
Suo figlio, Vittorio Emanuele di Savoia, “purtroppo ha avuto la grande fortuna di avere una famiglia numerosa, era americano, era già sposato con qualcuno che non proveniva dallo stesso ambiente e che poteva dargli un grande potere. L’unione lo renderà ricco. Avrebbero potuto essere una fazione più grande, avrebbero potuto fare molto con la fondazione, ma non l’hanno fatto. Avrebbero dovuto fare di più che restituire e sfortunatamente hanno smesso di farlo.
Visualizza le notizie ufficiali qui