Cavalcando un’enorme ondata di sostegno da parte del pubblico, la Kalush Orchestra ha battuto 24 concorrenti nella finale del più grande evento musicale dal vivo del mondo con “Stefania”, una ninna nanna rap che combina il folk ucraino e i moderni ritmi hip-hop.

“Aiutate l’Ucraina e Mariupol! Aiutate Azovstal in questo momento”, ha implorato in inglese il frontman Oleh Psiuk dal palco dopo che la loro esibizione è stata accolta da un pubblico entusiasta.

Nella capitale ucraina Kiev, il trionfo è stato accolto con sorrisi e visibile sollievo.

“È un piccolo raggio di felicità. È molto importante per noi”, ha dichiarato Iryna Vorobey, un’imprenditrice di 35 anni, aggiungendo che il sostegno dell’Europa è stato “incredibile”.

Dopo la vittoria, Psiuk – il cui cappello a secchiello rosa bubblegum lo ha reso immediatamente riconoscibile – ha ringraziato tutti coloro che hanno votato per il suo Paese al concorso, seguito da milioni di telespettatori.

“La vittoria è molto importante per l’Ucraina, soprattutto quest’anno. Vi ringrazio dal profondo del cuore. Gloria all’Ucraina”, ha detto Psiuk ai giornalisti.

La musica conquista l’Europa
La vittoria ha fornito un’indispensabile spinta al morale della nazione in difficoltà nel terzo mese di lotta contro le forze russe, molto più numerose.

Mahmood & BLANCO si esibiscono per conto dell’Italia durante la finale dell’Eurovision Song contest 2022 a Torino, Italia. (Foto di Marco BERTORELLO / AFP)

“Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l’Europa!”, ha scritto su Facebook.

“Questa vittoria è molto positiva per il nostro umore”, ha dichiarato all’AFP Andriy Nemkovych, un project manager di 28 anni, a Kiev.

La vittoria ha attirato lodi in angoli improbabili, come il vice capo dell’alleanza militare della NATO che ha detto che dimostra quanto sia grande il sostegno pubblico dell’Ucraina ex-sovietica nella lotta contro Mosca.

“Vorrei congratularmi con l’Ucraina per aver vinto il concorso Eurovision”, ha detto Mircea Geoana al suo arrivo a Berlino per i colloqui che affronteranno l’espansione dell’alleanza sulla scia della guerra del Cremlino.

“E non è una cosa che faccio con leggerezza, perché ieri abbiamo visto l’immenso sostegno pubblico in tutta Europa e in Australia per il coraggio dell’Ucraina”, ha detto Geoana.

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha definito la vittoria “un chiaro riflesso non solo del vostro talento, ma anche dell’incrollabile sostegno alla vostra lotta per la libertà”.

Il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha auspicato che il concorso del prossimo anno “possa essere ospitato a Kiev in un’Ucraina libera e unita”.

Pronti a combattere
Nonostante la gioiosa teatralità che contraddistingue il concorso canoro, quest’anno la guerra in Ucraina ha pesato molto sui festeggiamenti.

La cantante Chanel (C) si esibisce per la Spagna all'Eurovision 2022

La cantante Chanel (C) si esibisce per conto della Spagna durante la finale dell’Eurovision Song contest 2022. (Foto di Marco BERTORELLO / AFP)

L’Unione Europea di Radiodiffusione, che organizza l’evento, ha bandito la Russia il 25 febbraio, il giorno dopo che Mosca ha invaso il suo vicino.

“Stefania”, scritta da Psiuk come tributo alla madre prima della guerra, mescola la musica folk tradizionale ucraina suonata con strumenti simili al flauto con un ritmo hip-hop rinvigorente. La band ha indossato abiti etnici riccamente ricamati
per esibirsi.

Testi nostalgici come “Troverò sempre la strada di casa, anche se tutte le strade sono distrutte” hanno risuonato ancora di più perché milioni di ucraini sono stati sfollati dalla guerra.

La Kalush Orchestra ha ricevuto un’autorizzazione speciale dal governo ucraino per partecipare all’Eurovision, poiché agli uomini in età da combattimento è vietato lasciare il Paese, ma il permesso scade tra due giorni.

Psiuk ha detto di non essere sicuro di ciò che attende il gruppo mentre la guerra infuria in patria.

“Come ogni ucraino, siamo pronti a combattere il più possibile e ad andare fino alla fine.

L’uomo dello spazio in Gran Bretagna
L’Ucraina ha battuto una serie di artisti sopra le righe in occasione del kitsch e stravagante evento musicale annuale, tra cui i norvegesi Subwoolfer, che hanno cantato di banane vestiti con maschere gialle da lupo, e i serbi Konstrakta, che hanno messo in discussione l’assistenza sanitaria nazionale mentre si strofinavano meticolosamente le mani sul palco.

Membri del gruppo "Subwoolfer" che si esibisce all'Eurovision 2022

I membri della band “Subwoolfer”, Jim, Keith e DJ Astronaut si esibiscono per conto della Norvegia durante la finale dell’Eurovision Song contest 2022. (Foto di Marco BERTORELLO / AFP)

Al secondo posto la Gran Bretagna con “Space Man” di Sam Ryder e le sue note stratosferiche, seguita dalla Spagna con il reggaeton “SloMo” di Chanel.

Dopo un quarto di secolo in cui è stata esclusa dal primo posto, la Gran Bretagna sperava di avere un vincitore in “Space Man” e nelle sue note alte cantate dall’affabile Ryder dai capelli lunghi.

La Gran Bretagna era in vantaggio dopo il conteggio dei voti delle giurie nazionali, ma i 439 punti assegnati all’Ucraina dal pubblico l’hanno spinta al primo posto.

Il vincitore dell’Eurovision viene scelto da un gruppo di professionisti dell’industria musicale – e da membri del pubblico – di ciascun paese, senza che sia consentito votare per la propria nazione.

L’Eurovision è un successo tra i fan non solo per la musica, ma anche per i look sfoggiati e quest’anno non ha fatto eccezione. La lituana Monika Liu ha generato tanto scalpore sui social media per la sua pettinatura a scodella quanto per il suo look sensuale ed elegante.
“Sentimentai”.

Tra le altre proposte, la greca “Die Together” di Amanda Georgiadi Tenfjord e “Brividi”, un duetto degli italiani Mahmood e Blanco.

L’Italia sperava che la canzone d’amore a tematica gay le portasse la seconda vittoria consecutiva all’Eurovision, dopo quella dello scorso anno con “Zitti e Buoni” dei Maneskin, un gruppo glam rock ad alta tensione.