Immagine www.blogsicilia.it

All’azienda sanitaria Civico di Palermo si organizzano visite e test gratuiti in occasione della Giornata mondiale del rene. Pazienti giovani e anziani sono stati curati presso il Reparto di Nefrologia Pediatrica e il Reparto di Emodialisi Pediatrica dell’Ospedale de Cristina, sotto la direzione di Maria Michela D’Alessandro, e presso il Reparto di Nefrologia dei Trapianti dell’Ospedale Comunale, sotto la direzione di Angelo Ferrantelli. . All’ospedale pediatrico sono stati eseguiti 32 esami e test, in cui sono state riscontrate 3 sospette UTI e 3 microematurie. Anche 5 bambini sono risultati in sovrappeso per la loro età.

I piccoli pazienti sono stati accolti dal personale medico e infermieristico volontario dell’Associazione “I piccoli Guerrieri”, oltre che dai familiari dei giovani nefropatici e dai medici volontari dell’Ospedale dei Pupazzi e del SIS di Palermo. Sono state effettuate 61 visite al reparto adulti di poliite, di cui 31 informative, 30 nefrologiche (11 uomini e 19 donne). Durante l’esame sono stati osservati 12 casi di ipertensione, 2 casi di microematuria, 12 casi di proteinuria e 8 casi di sospetta infezione delle vie urinarie. Lo screening nefrologico è uno strumento prezioso per la prevenzione e il trattamento di questa patologia nei bambini e negli adulti.

“Arnas Civico si fa carico del malato attraverso la promozione della prevenzione in questi giorni – afferma Desiree Farinella, Direttrice del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale dei Bambini – le cure all’Ospedale dei Bambini sono grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni. La qualità dell’accoglienza è confermato nelle procedure diagnostiche e post-terapeutiche finalizzate alla risoluzione dei problemi di salute ed è in grado di garantire i diritti fondamentali del paziente: informazione e orientamento, per essere in un ambiente a misura d’uomo, confortevole e professionale, prestano attenzione anche alla prevenzione.

Così:

Caricamento…

Visualizza le notizie ufficiali qui