Immagine www.triesteallnews.it
21.11.2022 – 10.52 – Traduzione, mostra fotografica, letture di poesie, performance teatrale e seminario dedicato alla ritrattistica, a cura di chi lo conosce da vicino. , Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Lettere e Filosofia, Associazione Poesia e Solidarietà, Centro Internazionale di Ricerca e Documentazione della Cultura Giovanile (iSDC) e Le Ombre – Desto o son sogno?
Da martedì 22 novembre a sabato 26 novembre, la Rogers Station ospiterà una serie di iniziative per il pubblico dal titolo “Il diritto della comunicazione: poesia, traduzione e diritti umani in memoria di Gabriela Valera Gruber”, culminate in un workshop. È frequentato da molti studiosi della Julian University e oltre. Il seminario è da sempre la sede principale del Forum Mondiale della Gioventù “Il diritto al dialogo”, organizzato dal 2008 dalla professoressa Valera Gruber, scomparsa lo scorso anno, dando ai giovani partecipanti l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi.
Ecco perché siamo al Rogers il 22 novembre alle 17:30 Si parte con l’inaugurazione della mostra fotografica del concorso internazionale di poesia e teatro “Castello di Dueno” ideata e organizzata da Valera Gruber in stazione. Giovani poeti da tutto il mondo per l’Anno di Trieste. Elisabetta Vezzosi, Direttrice di Studi Umanistici, ha espresso il voto di ringraziamento. Alla 13a edizione del concorso parteciperanno Dennis Alvaro Barahona, vincitore della categoria under 16, e un recital di poesie e recitazione di poesie di poeti dell’Associazione Solidarietà.
Mercoledì 23, alle 17.30, Enzo Santese presenta la raccolta poetica collettiva “Sorrisi” Trieste” a cura di Gabriela Valera Gruber, Elena Giacomin, Marc Wejnavar.
Giovedì 24, alle 17:30, si svolgerà l’evento “Cultural Historian Gabriela Valera” e la proposta della “Carta del Dialogo Internazionale” sarà presentata a Dario Castellaneta, Direttore Scientifico del Centro Internazionale di Ricerca e Documentazione del Gioventù. Civiltà. .
Venerdì 25 (10-13 e 14-19) e sabato 26 novembre, dalle 10 alle 13, si terrà il seminario ‘S-Translation: quale lingua non dovrebbe essere e cosa dovrebbe essere tradotto’. Sempre alle 17.30 al Polo Giovanni Totti spettacolo “Dialogo”, “Le Ombre – desto o son sogno?” In programma uno spettacolo teatrale speciale de “L’Antinovecento” organizzato dall’associazione. Al termine dell’iniziativa, moderata da Enzo Santese, il dibattito sul futuro della poesia proseguirà con gli interventi dei rappresentanti dei gruppi poetici triestini e del poeta ecuadoriano Dennis, con la partecipazione di Álvaro, socio fondatore del Collettivo Transnazionale Arte y Poccia. Baraona. Sin Fronts / Arte E Poesie Senza Confini. Questa iniziativa è organizzata in collaborazione con Stazione Rogers e per il programma finale di Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.
[z.s.]
Visualizza le notizie ufficiali qui