Immagine www.milanopavia.news
L’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, morto ieri all’età di 86 anni, mercoledì 14 giugno al San Raffaele saranno celebrati i funerali di Stato con la partecipazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. .
Visti i privilegi che gli sono concessi, per legge, ai quattro posti di primo ministro, i funerali di stato sono solitamente tributati ai presidenti degli organi costituzionali.
Inoltre, secondo le regole, la bara deve essere circondata da 6 carabinieri in alta uniforme e gli onori militari sono dati quando si entra e si esce dalla chiesa.
Inoltre, per la prima volta, è stato dichiarato lutto nazionale per un ex premier
La sede prescelta per la funzione sarà il Duomo di Milano, dove ospiterà la cerimonia alle ore 15:00. E l’evento sarà presieduto dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.
Tuttavia, si è lavorato per determinare gli aspetti logistici del mantenimento della Piazza del Duomo in queste ore. Il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico si è riunito martedì alle 11 sotto la presidenza del prefetto Renato Sacco. Alle 16:00 altro sopralluogo in piazza Duomo e chiesa, a cui hanno partecipato delegazioni di Prefettura, Questura, Comune di Milano, Diocesi, Fabbrica del Duomo di Venere, le forze disciplinari e la cerimonia di Stato organizzata dal Palazzo. chigi
La capienza all’interno della cattedrale è di circa 2.000 persone, con famiglia a destra e funzionari a sinistra. Per quanto riguarda lo stadio, il comune ha proposto di utilizzare questo sistema, che di solito viene utilizzato per i concerti, dove lo stadio è gratuito, ma ha una capienza massima di 20.000 persone. Sono inoltre previsti maxischermi per tutti per assistere alla cerimonia. Le autorità stanno indagando sull’accesso attraverso due ingressi sul lato sud.
Martedì è stata allestita un’agenzia di pompe funebri presso Villa San Martino ad Arcor, dove la salma è stata portata poche ore dopo la morte. Un’impresa di pompe funebri privata solo per familiari e amici. Nella cappella della villa si è svolta anche una piccola cerimonia religiosa, poco prima delle 12 infatti un sacerdote ha varcato la porta del leader di Forza Italia.
Fiori, cartelloni, bandiere di Forza Italia e sciarpe del Milan fuori dalla villa. Chi ha voluto rendergli omaggio ha lasciato decine di omaggi e ricordi.
Non si sa ancora dove sarà seppellito il corpo. In consiglio comunale, il leader di Forza Italia Alessandro Di Chirico ha proposto di seppellire Silvio Berlusconi al Famidio, dove sono sepolti milanesi famosi. D’altra parte, è improbabile che lo stesso Berlusconi sia stato sepolto in un mausoleo costruito dallo scultore Pietro Casella ad Arcora negli anni ’90, lasciato vacante dopo la sepoltura della madre Rosa Berlusconi e del marito Luigi. Anche nel cimitero commemorativo.
I funerali di Silvio Berlusconi
Visualizza le notizie ufficiali qui