Immagine www.055firenze.it

“Apprezzo le parole di fiducia e chiarezza della Commissione”, esordisce il sindaco di Firenze Dario Nardella in un comunicato in risposta al comunicato. Fiorentina, le parole del presidente della Commissione RoccoIn conferenza stampa ha parlato a lungo dello stadio di Firenze, di quanto è successo negli ultimi anni e della situazione attuale con il progetto di restauro del Franchi che ha “perso” 55 milioni di euro.

“Prendiamo atto che i proprietari della Fiorentina confermano di non voler investire un solo euro nello stadio Franki, a prescindere dal caso progettuale. Sappiamo tutti che lo stadio Franki è stato dichiarato monumento di interesse nazionale. Il diritto del Stato per finanziare la sua riabilitazione”.

“In questo momento l’investimento pubblico è l’unico modo comprovato per avere uno stadio di calcio decente per Firenze e i suoi tifosi. Non vogliamo lasciare Fiorentini e Fiorentina con uno stadio inadeguato e fatiscente. Condivido il disappunto espresso dal lavoro del Comitato Uno. Ha alimentato burocrazia e polemiche, soprattutto oggi e per il nuovo concorso, non più per politica nazionale irresponsabile”, ha detto Nardella.

Intanto ieri il Comune di Firenze ha inviato un avviso ufficiale alle aziende concorrenti per presentare una proposta per la promozione del progetto. Le società selezionate hanno tempo fino al 13 giugno per presentare proposte poiché la società ha finalizzato la piena approvazione del piano definitivo dopo la verifica da parte delle autorità interessate. Verrà assegnato un premio di qualità. Il voto varrà solo il 10% dei voti.

“Firenze merita uno stadio di classe internazionale. Ieri abbiamo inviato gli avvisi di fine gara di Stato alle imprese presentate per la realizzazione del progetto, risultate vincitrici della gara internazionale e abbiamo già ricevuto 130 milioni di euro. Il governo ha deciso di prendere i 55 milioni di euro che vogliono da noi per completare l’investimento e se ne assumeranno la responsabilità.

Leggi anche questo

Concessione stadio Franchi, firma contratto tra Comune e Fiorentina: importo basso

Firenze, Commissione Ue esclude Franchi dalle risorse Pnrr. Nardella: “Sono deluso”

Franchi, Palazzo Vecchio risponde alla Commissione Ue: “Ecco perché lo stadio è in Pnrr. Il Comune ha già iniziato a spendere
Nuovo Franchi, Nardella: “I commenti dell’Ue sono incomprensibili, rispondiamo punto per punto”

Rinnovando Franchi, la Commissione Ue mette in discussione parte dei finanziamenti del PNRR per lo stadio

Affari stadio, Nardella: “La Fiorentina gioca a due leghe da Frankie”

In foto i render del nuovo Franchi

Visualizza le notizie ufficiali qui