Immagine www.055firenze.it
A settembre il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani e le due Vice Presidenti, Emmanuelle Coccolini e Barbara Felleca, si sono recati a Cassel per le celebrazioni dedicate al 70° anniversario del gemellaggio tra la città di Firenze e la città di Cassel. . . Una città sul fiume Fulda nella regione dell’Assia settentrionale della Germania centro-occidentale.
Durante una visita in Germania Viene svelata una replica della fontana del porcellino di Pietro Tacca, realizzato dalla Fonderia d’Arte Fernando Marinelli di Firenze, è stato acquistato dall’Associazione Italo-Tedesca (Deutsche-Tallinnische Gesellschaft) di Kassel. Oggi, lunedì 3 ottobre, la delegazione tedesca ha presenziato al Salone dei Ducento durante la seduta del consiglio comunale ed è stata accolta da un gruppo dell’Associazione Mercato del Porcellino.
“Kassel – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – ospita una delle più grandi e importanti mostre internazionali di arte contemporanea documenta e uno dei musei più rivelatori, un importante pilastro di attrazione culturale. Importanti collezioni Rembrandt. Per rappresentare e vedere l’amore che I tedeschi e gli italiani che vivono in Germania hanno per la città di Firenze, è difficile trovare le parole giuste, abbiamo incontrato molti connazionali che sentono ancora profondamente le radici che li legano all’Italia, per quanto riguarda Firenze hanno un grande rispetto per la nostra cultura “Siamo stupiti dalla cultura e dall’arte che rendono unica Cassel. In Cassel abbiamo visto umanità, integrazione e fratellanza, e come ha detto Giorgio La Pira. – ha concluso il Presidente Luca Milani – Colleghiamo le città per connettere le persone”.
Andrea Bosken, presidente dell’Associazione italo-tedesca di Kassel, ha rivolto un caloroso saluto ai consiglieri comunali e ha illustrato la storia di questo gemellaggio tra Kassel e Firenze.
“La tradizione”, ha spiegato il presidente Bosken, “rappresenta un vivo desiderio di comprensione tra le nazioni”. La conoscenza reciproca, l’eliminazione dei pregiudizi reciproci, la comprensione e l’interesse per altre culture sono gli obiettivi principali dei gemelli. Le città vivono in armonia e amicizia con l’influenza e i cittadini, come lo sviluppo dei Vigili del fuoco di Cassel dopo l’alluvione di Firenze nel 1966 o lo sviluppo dei Vigili del fuoco di Cassel nel 1974 e Florence Ale. I monaci prepararono medicinali a base di erbe e li inviarono a Cassel. Era molto importante per la Società italo-tedesca di Kassel installare una replica della Fontana del Porcellino nel Mercato Nuovo nel centro di Kassel come simbolo visibile di questa amicizia tra le nostre due città ei suoi cittadini. Sono un po’ orgoglioso, – ha aggiunto Andrea Bosken – con l’aiuto economico di soci e sponsor è stato possibile acquistare una statua a Firenze. Camminando in Piazza Firenze a Kassel nelle ultime tre settimane, posso vedere chiaramente che il nostro nuovo “Little Pig” è già molto popolare. La gente sorride mentre cammina, bambini e adulti si sfregano il naso, scattano tante foto. Tuttavia, l’amicizia tra Florence e Cassel continua. 70 anni fa, questo gemellaggio Firenze-Cassel è stato avviato dalla Società italo-tedesca di Kassel, che oggi conta 320 membri. Da allora, molte generazioni di studenti e soci sono state ricche di cultura e arte nella città di Firenze. Ci auguriamo che le generazioni future possano sperimentare l’amicizia delle nostre due città. La Società italo-tedesca di Kassel – ha concluso il presidente Andrea Bosken – farà tutto il possibile per farlo.
Visualizza le notizie ufficiali qui