Ultimo aggiornamento il 7 marzo 2021 da Admin

8 marzo – Festa della donna

festa della donna italia
Mimosa, il fiore della festa della donna in Italia Ph. flickr/hexion

L’8 marzo è Giornata internazionale della donna e gli uomini italiani la celebrano con il tradizionale dono del giallo mimose alle belle donne italiane.

Questa festa civile è nata come un evento politico, e nel corso degli anni si è mescolata alla cultura di molti paesi, al punto che in alcune celebrazioni, la giornata ha perso il suo sapore politico, ed è diventata semplicemente un’occasione per gli uomini di esprimere il loro amore alle donne che li circondano.

Per molti, Festa della donna è ricordato in onore di 8 marzo 1857 quando uno sciopero delle operaie dell’abbigliamento a New York portò alla formazione del primo sindacato femminile negli Stati Uniti. Sessant’anni dopo, Le donne russe guidarono uno sciopero chiedendo “pane e pace” durante gli orrori gemelli della prima guerra mondiale e della rivoluzione russa. Nel 1945 l’Unione delle Donne Italiane dichiarò che questa data speciale, l’8 marzoth, dovrebbe essere messo da parte per celebrare la femminilità in tutto il paese.

Gli italiani sono affezionati a questa celebrazione, anche se alcuni la criticano perché è una scusa usata dagli uomini per rimediare a un anno di negligenza verso le loro compagne. Viene anche criticato per essere sempre più un’iniziativa commerciale e di marketing, con il suo significato civile e politico spinto ogni anno più sullo sfondo. I movimenti femministi criticano anche il modo in cui alcune donne celebrano questa festa, facendo notti selvagge per sole donne, andando a spettacoli di spogliarello maschile e così via. In pratica, celebrano la festa delle donne comportandosi come uomini per una notte.

festa della donna italia
Giornata Internazionale della Donna in Italia: volantini per ricordare la condizione della donna nel mondo Ph. flickr/Abolire la Miseria della Calabria

Mentre è vero che gli uomini dovrebbero mostrare il loro amore e la loro cura ogni giorno dell’anno, noi italiani apprezziamo avere un giorno speciale riservato alle nostre donne. Le donne in Italia non hanno bisogno di un giorno speciale per uscire e festeggiare in una notte per sole donne, ma vivono questa notte particolare con entusiasmo.

Cosa succede in Italia l’8th di marzo, allora? Il simbolo del giorno è il mimosa gialla e espressione di solidarietà femminile. L’origine dell’usanza si è persa, ma si dice che abbia iniziato a Roma dopo la seconda guerra mondiale. Gli uomini cominciarono a regalare la mimosa ai loro partner, amici, colleghi di lavoro, e la famiglia regala ai loro cari, colleghi, madri e sorelle rami in fiore di questo albero. Il profumo delle mimose riempie l’aria e ricorda a tutti non solo il significato di questo giorno, ma anche che la primavera si avvicina. Tutti fanno del loro meglio per essere molto gentili e premurosi con tutte le donne. Oggi, si è evoluto e ora anche le donne si regalano la mimosa.

festa della donna italia
Sorpresa cara! I Mimosa sono per te. Quando avrai pulito il tavolo e spazzato il pavimento, potrai metterli in un vaso. Puoi lavare i piatti dopo, non voglio che il segno del mio amore per te appassisca per mancanza di nutrimento. Ti amo.

Mentre gli uomini mostrano tutto il loro amore per le donne, la società nel suo insieme ricorda l’importanza delle donne, il loro importante contributo al miglioramento della nostra società e i loro sacrifici, celebra le loro conquiste. Manifestazioni culturali e raduni politici ricordano a tutti noi tutte le lotte che le donne hanno dovuto sopportare per i loro diritti e quello che resta da fare per avere ogni membro della società, maschio o femmina, trattato in modo perfettamente uguale.

Di Andrea Nicosia e Justin Demetri