Immagine www.news-sports.it

Il ritiro di Federer è inaspettato ed emozionante oggi, 15 settembre 2022. All’età di 41 anni, il tennista lascia il campo da tennis giustificando la sua scelta con parole forti e chiare: “Conosco le capacità e i limiti del mio corpo e conosco questo messaggio . . . come me l’ha regalato di recente. Sembra”, ha detto il citato atleta. Infatti è noto a fan e ammiratori dello svizzero che la sua carriera si è effettivamente conclusa quando ha perso contro Djokovic nella finale di Wimbledon di luglio 14, 2019. Da quel momento Federer non ha più potuto brillare ed è stato afflitto da vari infortuni e molteplici interventi chirurgici subiti lo scorso anno, mostrando già segni di declino.

Federer si ritira, commosso annuncio in sala stampa

Federer ha annunciato il suo ritiro in sala stampa prima della partita di Laver Cup di oggi:

“Cara Famiglia Tennis, ho combattuto infortuni e interventi chirurgici negli ultimi tre anni, il mio corpo ha dei limiti. Ho 41 anni, ho giocato più di 1.500 partite nei miei 24 anni di carriera professionale. La Laver Cup a Londra la prossima settimana sarà il mio ultimo evento ATP. Il tennis è ancora nel mio futuro, ma non nei tornei del Grande Slam o negli eventi ufficiali”.

Queste parole, pronunciate prima di versare lacrime, toccarono per la prima volta milioni di persone. Anche il suo amico rivale Rafa Nadal.

Federer, carriera fantastica

Roger Federer conclude la sua carriera da tennista professionista con 103 vittorie ufficiali e molti record di racchette. Tra i trofei principali ci sono 20 Grandi Slam, 6 ATP Finals, 28 ATP Master, 24 ATP Tour 500 e infine 25 ATP Tour 250. In grado di liberarsene facilmente. Federer, a questo proposito, rimarrà sempre e in ogni caso il punto di riferimento del talento tennistico.


Visualizza le notizie ufficiali qui