Immagine www.castedduonline.it
I fratelli del centrodestra e dell’Italia volano ovunque e schiacciano gli avversari. Ma non a Cagliari, nelle 173 circoscrizioni cittadine, il centrosinistra in una sfida tra Maria del Zombo e Antonella Zenda (che ha nettamente conquistato un seggio a Palazzo nel complesso della città metropolitana) per il collegio uninominale del Senato. Madama) è davanti ai suoi rivali di quasi due punti. E FDI ha superato il Pd. Un campanello d’allarme per il sindaco Paolo Truzzo, che è coinvolto in una disputa con parte della sua maggioranza e ora spera che il prossimo governo amichevole di Meloni giocherà per la conferma nella primavera del 2024. I dati parlano di centrorest che guadagnano il 35,02%. Il primo partito è il Partito Democratico (23,31%), seguito da Verdi-Sinistra Italiana (6,8%), +Europa (2,98%) e Impegno Civico (0,52%). Il centrodestra si attesta al 33,43%: prima Fratelli d’Italia (22,12%), poi Forza Italia (6,65%) poi Lega (4,66%), Noi Moderati (1,07%). Migliori risultati per Movimento 5 Stelle (18,07%) e Action-Italia Viva (6,97%). «Un risultato che non mi sorprende molto – racconta Pierluigi Mannino, FDI – ne ho tenuto conto perché le aspettative create in campagna elettorale non sono state soddisfatte a causa di spiacevoli imprevisti, ma siamo ancora lì. Da fare questo nel clima e questo risultato è la giusta motivazione per farlo”.
“L’FDI a Cagliari è passato dal 12 al 22,12% rispetto a quello amministrativo”, afferma Antonello Floris, capogruppo FDI, “questo conferma l’aumento dei consensi che siamo comunque quasi raddoppiati. Per il Cagliari la percentuale è normalissima , sulla base dell’impegno dell’ex candidata sindaco Francesca Ghirra, sindaco uscente e Tutto il partito è ben strutturato a Cagliari e ha raccolto circa il 7%. I fattori che ci influenzano sono tanti e a Quarto, dove c’è un regime di centrosinistra, noi ha vinto.”
«La personalità locale pesa sul voto nazionale – dichiara Fabrizio Marcello, capogruppo del Pd in consiglio comunale – Il Pd è il partito di punta a Cagliari, mentre i Fratelli d’Italia, che sono i più popolari ovunque, sono al secondo posto.Qui in città c’è una chiara anomalia, l’insoddisfazione dei cagliaritani per le politiche messe in atto dal sindaco Truzzo e dalla squadra del Pd. Come risultato del riconoscimento del lavoro svolto”.
Visualizza le notizie ufficiali qui