Immagine www.055firenze.it

Le persone con disabilità gravi e gravi possono utilizzare anche la piscina comunale di Pontassieve. Inaugurazione del nuovo edificio di servizio della piscina accessibile del progetto di comunità della Fondazione Federico Fagioli Onlus. L’intervento per trasformare la piscina comunale in uno spazio di accoglienza e riabilitazione più inclusivo grazie ad una serie di progetti che rispondono alle esigenze delle persone con disabilità gravi e gravi.

Il nuovo blocco servizi dispone di due spogliatoi e di un’area amministratore e di accesso diretto alla piscina coperta attraverso un tunnel in vetro dal parcheggio. Gli spogliatoi della piscina esistente consentono già ai disabili l’accesso a tutte le strutture e gli impianti necessari a tale scopo, ma il progetto della piscina accessibile mira ad andare oltre e migliorare le prestazioni attuali. Oltre alle opere realizzate, è stata presentata la seconda fase dell’intero progetto, che si completerà con la realizzazione di una piscina terapeutica per l’attuazione futura di interventi riabilitativi.

Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti di tutti gli organi istituzionali coinvolti, alla presenza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Gianni, che in questa occasione ha colto l’occasione per sottolineare “l’importante sinergia tra le amministrazioni locali e il sociale e l’associazionismo”. . , dovrebbe riconoscere l’importanza di rendere le strutture balneari adatte e accessibili a tutti. Questa nuova struttura va oltre l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma rappresenta per sua natura un “sistema di orientamento” per l’intera regione Toscana e per ciò che avverrà in futuro. Sono intervenuti anche l’assessore regionale Serena Spinelli, l’assessore regionale Cristiano Benucci, l’assessore alla Città metropolitana di Firenze Nicola Armentano e la vicepresidente della Fondazione “Un Cure Si Scioglie” Sara Biaggi, oltre a Massimo Fagioli e Moreno Tozzi. Il Presidente, rispettivamente il Presidente e il Vice Presidente della Fondazione Federico Fagioli Onlus, i Sindaci e gli Assessori dei Comuni di Rufina, Pelago e Regello.

“Con la Fondazione Fagioli – hanno ripetuto il sindaco Monica Marini e il vicesindaco di Pontassieve Carlo Boni – abbiamo deciso di avviare un’impresa, quando abbiamo iniziato sembrava una montagna da scalare, ma piano piano la passione delle persone ci ha convinto. qui per l’apertura della loro stanza e pensare che grazie al concorso vinto dalla regione Toscana abbiamo spogliato questa Can, presto creeremo anche una piscina terapeutica, nasce un progetto comunitario incredibile ed entusiasmante, spero che la nostra piscina prenda cura di Federico e di tutti i bambini con gravi e gravi disabilità motorie. Ringrazio chi ha pensato a questo progetto e la fondazione che per prima ha creduto in lui e lo ha sostenuto. Solidarietà. E ancora Pontassiv per aver mostrato unità.”

“Questo pool è il primo nel suo genere nella Firenze metropolitana”, ha aggiunto l’assessore al Comune metropolitano Nicola Armentano, “a dimostrazione di come tanti club e organizzazioni possano creare le condizioni per accedere insieme allo sport”. Tutto ciò contribuisce non solo allo sport ma anche allo sviluppo della società umana.

Visualizza le notizie ufficiali qui