L’estate si avvicina rapidamente e con le ondate di calore che stiamo già vivendo in Italia sembra che sia già arrivata.

Si prevede che il turismo tornerà a livelli pre-pandemici in questa stagione di vacanze dopo aver subito un duro colpo economico negli ultimi due anni, con i viaggiatori che guarderanno nuovamente all’Italia come meta estiva per il 2022.

LEGGI ANCHE: OPINIONE: Il turismo di massa è tornato in Italia – ma il modo di viaggiare sta cambiando

I prezzi aumentano sempre durante i mesi estivi, ma ci sono modi per visitare e vedere il Paese senza sforare il budget.

Ecco alcuni consigli per ottenere il massimo dal vostro fondo per i viaggi in Italia.

1. Prenotate subito se non l’avete ancora fatto

A parte le offerte di pacchetti last minute, aspettare di prenotare i voli e l’alloggio a ridosso della data di partenza rischia di costare di più.

Conviene iniziare la ricerca il prima possibile e fissare un prezzo quando c’è ancora una ragionevole disponibilità. Quando i posti si riempiono, la domanda aumenta e i prezzi aumentano.

Oltre a pagare di più, le opzioni di soggiorno si restringono quando i luoghi di vacanza più popolari si esauriscono con settimane di anticipo.

2. Cercate una sistemazione alternativa

Ci sono molti altri posti in cui soggiornare oltre agli hotel, ai B&B o agli affitti su Air BnB. Sebbene valga la pena fare una ricerca iniziale su questi tipi di alloggio, potreste rimanere piacevolmente sorpresi da quanto possa essere conveniente una vacanza in Italia se soggiornate in un campeggio.

Non preoccupatevi se montare le tende e raggiungere a piedi le docce comuni non fa per voi.

Il turismo all’aria aperta è in aumento quest’estate in Italia. Foto di Isaiah Ransom su Unsplash

Ci sono molti campeggi in Italia che offrono bungalow o altre strutture permanenti, complete di cucine e bagni indipendenti, e molti servizi in loco, come piscine, ristoranti e intrattenimento – alcuni hanno anche una spiaggia privata di fronte.

È un’idea che sta piacendo a molti viaggiatori internazionali, con 48 milioni di turisti prenotati per questo tipo di vacanza in Italia quest’estate.

Per una vacanza in famiglia e a contatto con la natura, questa potrebbe essere la soluzione giusta.

3. Utilizzate una piattaforma di prenotazione diversa

C’è un’ampia scelta sul mercato quando si tratta di ottenere buoni prezzi per l’alloggio. Il popolare sito di prenotazione di alloggi Booking.com potrebbe essere il vostro preferito grazie alla sua ampia gamma di opzioni, ma date un’occhiata ai suoi concorrenti come Snap Travel, che può offrire sconti enormi e anche opzioni di cancellazione gratuita.

Se vi piace l’esclusività di un soggiorno Air BnB e state cercando di prenotare un alloggio per gruppi, date un’occhiata a Plum Guide per trovare appartamenti privati in affitto. Questo sito riduce l’enorme scelta di Air BnB, anche se questa opzione può essere più adatta a budget più elevati.

Un’alternativa ad Air BnB, ma spesso una piattaforma più conveniente, è Vrbo, che offre un’ampia gamma di opzioni di affitto adatte a budget più bassi.

Vale anche la pena di tenere d’occhio i prezzi direttamente sul sito web della struttura, che a volte sono più bassi rispetto a quelli delle piattaforme di prenotazione, che addebitano una commissione agli hotel.

A parte i siti di compagnie aeree economiche, quando si tratta di voli, è possibile trovare offerte di viaggio per la maggior parte delle compagnie aeree su Skyscanner. Inoltre, dispone di una funzione di avviso che vi invierà gli ultimi cali di prezzo.

4. Viaggiare con i mezzi pubblici o in bicicletta

Se pensate di attenervi a percorsi noti, i mezzi pubblici possono farvi risparmiare un bel po’ di soldi rispetto al noleggio di un’auto, al rifornimento di carburante a costi gonfiati e al pagamento del parcheggio.

I siti web delle compagnie ferroviarie nazionali Trenitalia e Italo sono il primo punto di riferimento per viaggiare in treno.

Se avete intenzione di spostarvi spesso in Italia, potreste provare l’app Omio, una piattaforma integrata che vi permette di prenotare biglietti aerei, di autobus e di treno e di conservarli in un unico spazio.

Viaggiare in Italia in treno. (Foto di Piero CRUCIATTI / AFP)

A differenza di altri siti, l’inglese è buono e non è stato tradotto in modo confuso. Inoltre, consente di confrontare i tempi di viaggio e i prezzi di molti vettori.

LEGGI ANCHE: Weekend da girovaghi: Esplorare la campagna nascosta di Bologna in bicicletta

Una volta che ci si è stabiliti in un posto, è più facile spostarsi in bicicletta o in scooter piuttosto che guidare verso i luoghi turistici più affollati o la spiaggia – e si risparmia anche la lotta per i parcheggi limitati. Inoltre, andare su due ruote è anche un modo piacevole di vedere i dintorni e fa bene.

5. Usate le app per il parcheggio se guidate

A volte, noleggiare un’auto è l’unica soluzione per raggiungere quei remoti villaggi medievali in cima alle colline e altre attrazioni dove la rete di trasporti pubblici si assottiglia, soprattutto nelle zone rurali e sulle isole.

Per risparmiare qualche euro, assicuratevi di parcheggiare in modo intelligente. È possibile scaricare in anticipo le applicazioni per il parcheggio, come EasyPark, una delle più utili in Italia in quanto copre centinaia di città italiane e di altri Paesi europei.

Potete anche provare Phonzie, che offre la possibilità di acquistare i biglietti dell’autobus. In alternativa, cercate sul parcometro stesso le diverse modalità di pagamento, perché alcune città hanno la loro app per il parcheggio.

Rimanete lontani dal rosso del vostro conto in banca e dai guai quando guidate in Italia. (Foto di ANDREAS SOLARO / AFP)

Calcolano il tempo utilizzato al minuto, in modo da non perdere denaro con l’arrotondamento all’ora successiva del costo del parcheggio.

Le app per il parcheggio consentono anche di aggiungere altro tempo, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, il che è utile se si è lontani e ci si accorge di avere ancora cinque minuti sul biglietto.

6. Conoscere le leggi e i regolamenti locali

A proposito di guida in Italia, questa è una parte della vostra vacanza che può spiazzarvi e distruggere il vostro attento budget facendovi pagare una multa.

Fate attenzione a rispettare il codice della strada italiano ed evitate di infrangere inconsapevolmente le regole a vostre spese con questa guida alle sanzioni per la guida.

LEGGI ANCHE: Come si contesta una multa per divieto di sosta in Italia?

7. Evitare il mese di agosto se possibile

Agosto è il mese di punta delle vacanze in Italia, quando molte aziende chiudono e la maggior parte degli italiani si prende una parte o tutto il mese di ferie per sfuggire al caldo e rinfrescarsi in montagna o al mare.

A causa di questa intensa pressione turistica interna, è ovvio che anche i costi delle vacanze per i turisti internazionali subiscano un’impennata.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su Ferragosto, la festa nazionale dell’estate italiana

Non solo si spende di più per il viaggio, ma non è molto divertente cercare di lottare tra la folla e i bastoni per i selfie nei luoghi turistici più frequentati.

8. Cercate le spiagge libere d’Italia

Le imprese hanno approfittato delle coste italiane e diventa sempre più difficile trovare una spiaggia libera.

Lo ha confermato un rapporto dell’associazione ambientalista Legambiente dello scorso anno, in cui si avverte che è sempre più difficile trovare un posto per prendere il sole gratuitamente, dato che quasi il 43% delle spiagge sabbiose italiane sono ormai occupate da lidi privati, campeggi, resort o altre attività commerciali.

Trova una spiaggia libera – di persone e di costi – in Italia. (Foto di ANDREAS SOLARO / AFP)

Inoltre, visto che la scorsa estate alcuni servizi di spiaggia hanno fatto pagare fino a 50 euro al giorno per affittare due lettini e un ombrellone, trovare il proprio spazio sulla sabbia è un buon modo per risparmiare.

LEGGI ANCHE: La costa occidentale o orientale dell’Italia è il posto migliore per una vacanza?

Mettete in valigia un asciugamano, un ombrellone e qualche bibita e potrete risparmiare notevolmente sulle giornate in spiaggia.

Per trovare le migliori spiagge d’Italia secondo lo standard mondiale della Bandiera Blu, consultate la nostra mappa qui.

9. Mangiare lontano dal lungomare e dalle attrazioni principali

La vista sul mare ha un costo elevato quando si pranza fuori, quindi mettete da parte qualche sera per mangiare nell’entroterra se siete in vacanza sulla costa.

Nella frequentatissima Riviera Romagnola, sulla sponda orientale dell’Adriatico, per esempio, ci si può aspettare un piatto principale – una pasta o un piatto di carne – che sia un piatto di carne o di pesce. primo o pesce secondo – al costo di circa 20 euro, con antipasti (antipasti) non molto al di sotto.

LEGGI ANCHE: Come individuare i ristoranti italiani da evitare

Se soggiornate sulla costa in qualsiasi parte d’Italia, ci sono sicuramente alcune specialità locali al di fuori della striscia di sabbia che possono ridurre le spese per mangiare fuori.

Lungo questo tratto di costa, il piadina è famosa – ed economica. Questa piadina italiana farcita con salumi, formaggi e/o verdure costa invece solo 6 euro.

Se vi state recando nelle città italiane, la stessa regola vale quando vi sedete a bere o a mangiare nelle piazze principali o vicino alle principali attrazioni turistiche. La vista potrebbe essere incredibile, ma quel caffè potrebbe portare via una fetta inaspettatamente grande del vostro budget.

10. Parlare un po’ di italiano

Non ci si aspetta che si parli correntemente l’italiano quando si va in Italia per una vacanza, ma conoscere alcune nozioni di base è sicuramente utile per la gente del posto e può evitare di essere truffati.

Le trappole per turisti fanno notoriamente lievitare i prezzi per i non italiani, quindi se non volete che vi venga addebitato un prezzo eccessivo per la vostra vacanza in Italia, non dovete preoccuparvi. espresso al bar locale, chiedetelo invece in italiano.

Quattro turisti a Venezia sono finiti sulle prime pagine dei giornali dopo essersi visti addebitare oltre 1.000 euro per il loro pasto, per il quale il ristorante è stato poi multato di 10.000 euro.

Essere consapevoli mostrando un po’ di conoscenza dell’italiano – e una grazie consegnato con un sorriso – non fa mai male.

Avete raccolto qualche consiglio per risparmiare durante una vacanza in Italia? Fatecelo sapere nei commenti o contattateci qui. Visitate la nostra sezione viaggi per gli ultimi aggiornamenti.