Immagine www.triesteallnews.it
Le vincitrici sono Laura Donne e Katja Reinhardt
23.11.2022 – 07.01 – La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA) continua a raccogliere fondi dal PNRR, che inizia a contare su più progetti e istituzioni con relativi fondi, non solo in Italia ma anche in Europa. Questo fatto sottolinea l’importanza della conoscenza dei meccanismi di finanziamento europei e del ruolo propositivo volto a proporre progetti e ricerche. Questo è certamente il caso di due recenti borse di studio assegnate alla SISSA dall’European Research Council (ERC). I progetti delle ricercatrici Laura Donne e Katja Reinhardt, del valore di circa due milioni e mezzo di euro, partiranno nelle prossime settimane e dureranno cinque anni. Come risultato di questo risultato, il numero di borse di studio ITM vinte dalla scuola dall’inizio di ITM nel 2007 è salito a 30.
Laura Donne è un fisico teorico. Ha conseguito il dottorato di ricerca a Bruxelles e la ricerca post-dottorato ad Harvard e all’Università tecnica di Vienna. Il loro progetto, Celestial Pathway to Holographic Imaging of Black Holes (CeleBH), mira ad affrontare alcune fondamentali questioni irrisolte nella fisica dei buchi neri, in particolare l’origine misteriosa della loro grande entropia. Attraverso simmetrie scoperte di recente e metodi compositivi unici basati sul suo lavoro precedente, Donne mira a ottenere una formulazione olografica dei vuoti che comprendono i veri buchi neri che osserviamo. il cielo
Il progetto di Katja Reinhard “Flessibilità dipendente dal contesto nei comportamenti naturali e nei loro circuiti neurali sottostanti” (Flexin) studia come il cervello consenta invece al comportamento di adattarsi a situazioni diverse. In particolare, Reinhardt mira a indagare su come i circuiti neurali mediano risposte specifiche a stimoli critici per la sopravvivenza per rivelare i principi generali della struttura del cervello e fornire un quadro per valutare le cause e i trattamenti della resilienza. Ad esempio nei disturbi d’ansia. Nato in Svizzera, Reinhardt è un neuroscienziato arrivato alla SISSA dopo un dottorato di ricerca a Tubinga e una borsa di ricerca a Leuven.
Donne e Reinhard sono tra i 408 vincitori di borse di studio progettate per supportare i Principal Investigator (PI) all’inizio della carriera mentre iniziano le loro attività o programmi di ricerca indipendenti. Solo 27 di loro sono realizzati da aziende italiane. Il sostegno finanziario aiuterà due ricercatori ad avviare gruppi di ricerca presso la SISSA, coprendo sia i costi delle attrezzature che gli stipendi per nuove ricerche. Personale.
[z.s.]
Visualizza le notizie ufficiali qui