Immagine abruzzoweb.it

L’AQUILA – Torna il Torneo Mondiale di Calcio Under 17 Scopigno Cup l’Aquila.

Fabrizio Formichetti, presidente dell’ASD Scopigno Cup, ha dichiarato: “Quest’anno, dopo la promozione dell’Aquila 1927 in serie D, uno dei gironi si giocherà sul famoso campo del Gran Sasso”.

“Possiamo esprimere la nostra grande soddisfazione per il fatto che lo stadio del Gran Sasso sia stato scelto come sede di una delle partite del girone della Coppa Scopigno, uno dei più prestigiosi tornei internazionali di calcio giovanile – afferma il presidente de L’Aquila 1927. , Massimiliano Barberio – per riconoscere l’attinenza della nostra campagna agli stadi calcistici e agli impianti sportivi più adatti al capoluogo di regione.Un riconoscimento che abbiamo osato e che stiamo cercando di migliorarlo con l’Amministrazione Comunale. Ne fanno un punto di riferimento nel centro Italia.

“Si tratta di un riconoscimento importante per la nostra città, per la sua tradizione sportiva e per lo stadio Gran Sasso-Aconcia e l’attenzione dell’amministrazione per l’ingegnerizzazione degli impianti cittadini, per i quali vengono impiegate maggiori risorse. I fondi aggiuntivi del Pnrr sono destinati a sostieni gli organizzatori del calcio giovanile e i talenti che potranno presentarsi durante l’evento.Sono la creatura de L’Aquila. ‘Aquila.

Ad Amatrice quest’anno non è prevista la tournée per l’imminente avvio dei lavori di ampliamento dello stadio Parade Tillassie e non è un caso che l’organizzazione abbia scelto L’Aquila, fortemente colpita dal sisma del 2009: subito dopo il sisma. L’Aquila è stata ospitata dall’ASD Scopigno Cup presso lo stadio Manlio Scopigno di Riti, sono stati subito raccolti indumenti e generi alimentari da parte di amici dell’Aquila terremotata per prestare soccorso immediato durante la manifestazione.

L’Aquila, del resto, ha già ospitato un torneo che evoca emozioni e tanti ricordi.

“Non avevamo dubbi sulla scelta dell’Aquila, passavamo quasi il testimone ad Amatrice. Ricordo la partita inaugurale della 19^ Coppa Scopigno al Fattori nel 2011 (L’Aquila 1927 – Nazionale USA 0-4), giusto deceduti dopo la caduta di Casa I genitori del giovane Luca Lunari. . , iniziato da studente.Anche l’edizione 2016 in Fattori e l’edizione 2017 in Gran Sasso sono sempre seguite da una fase di qualificazione.Torniamo a L ‘Aquila per il fondamentale aiuto dell’Amministrazione Comunale e L’Aquila 1927: abbiamo un buon pubblico e molto aspettiamo affetto, che contraccambiamo sempre”.

In attesa della determinazione delle ubicazioni esatte degli impianti sportivi e degli stadi dove si terrà il torneo nel 2023, le date sono note da tempo (dal 22 al 25 agosto 2023). “Il nostro auspicio – conclude Formichetti – è tornare anche quest’anno allo stadio Manleo Scopigno, sede naturale e sede della manifestazione”.

Scarica come PDF ©

    Visualizza le notizie ufficiali qui