Immagine www.milanotoday.it

Niente più auto. Sembra essere sempre più vicino rivoluzione Lungo corso Buenos Aires, la strada simbolo dei mercati milanesi, il comune di Milano sta cercando da tempo di progettarlo più adatto a biciclette, scooter e pedoni.

Intervenendo lunedì al lancio del settimo osservatorio sulle due ruote realizzato da Confindustria Ancma, la consulente per la mobilità Arianna Genci ha confermato che le tappe su corso Buenos Aires saranno completate “entro agosto”. Per quanto riguarda il piano dei parcheggi della città, che la città sta attualmente esplorando, ha detto: “Credo e spero che entro la fine dell’estate sarò in grado di chiudere questa linea. “Stiamo lavorando a questo utilizzando tutti gli strumenti di pianificazione strategica, analisi dei bisogni e discussioni con i dirigenti locali”, ha affermato il rappresentante del Consiglio Sala. “È vero che il parcheggio è necessario, ma questa è la verità. Vai dove ci sono meno auto in città”, ha detto Jency.

L’idea è sempre la stessa: togliere i parcheggi, consentire stalli di carico e scarico, allargare piste ciclabili e marciapiedi. Già lo scorso luglio, Jensi e Salah hanno espresso la loro opinione in merito. “Questo è quello che ho dato al Mobility Advisor Johnsey: trovare il modo di eliminare alcuni parcheggi e creare una pista ciclabile più sicura e lineare. Questo è il primo obiettivo. Il grande obiettivo”, ha spiegato al sindaco, “è migliorare i marciapiedi. E la distanza tra pedoni e auto, invece di guardare al divario, lavoreremo su di essa.

“Rimuoveremo i parcheggi dal viale, allargheremo i marciapiedi, lo renderemo più piacevole e bello per renderlo più comodo per le persone e più comodo per gli acquirenti”, ha detto l’assessore. E ora, a quanto pare, è giunto il momento.

Visualizza le notizie ufficiali qui