Immagine www.055firenze.it
Lilt for Women, iniziativa lanciata dall’Associazione Italiana Contro i Tumori, sensibilizzerà le donne alla prevenzione del cancro al seno lunedì 10 ottobre, durante l’annuale Campagna Nastro Rosa Internazionale.
Secondo i dati di National Lilt, si stima che entro il 2022 in Italia ci saranno 60.000 nuovi casi di tumore al seno, che rappresentano il 45% di tutti i tumori nelle donne e oltre 10.000 decessi ogni anno. Tuttavia, il tasso di sopravvivenza a 10 anni per le donne sottoposte a intervento chirurgico oggi è di circa l’80% e il tasso di sopravvivenza per tumori inferiori a un centimetro è superiore al 90%. Ma la diagnosi precoce è importante. Pertanto, invitiamo tutte le donne a sottoporsi a test, prove e test.
Per questo il 10 ottobre l’unità mobile della Lilt Firenze sarà in piazza della Repubblica per effettuare gratuitamente le visite senologiche. La campagna sarà testimoniata dal corridore e giornalista sportivo Rocio Rodríguez. Parteciperà anche la consulente per il welfare Sarah Funaro. La sera la Fontana del Poseidone in piazza della Signoria si illumina di rosa, colore simbolo della campagna e della prevenzione, grazie alla presenza del Comune e delle Terme Smart-Sylphy di Firenze.
Il 18, 20, 25 e 28 ottobre la Misericordia di Fiesole offrirà visite gratuite al seno. Chiama lo 055/576939 per prenotare gli appuntamenti.
«Lo slogan della campagna dei Nastri Rosa di quest’anno è ‘Prevenzione: la migliore amica di ogni donna’ ed è vero, perché le visite periodiche, l’autoesame e gli studi diagnostico-strumentali sono i migliori strumenti che possiamo applicare nella lotta al tumore al seno». Ha detto Alessandro Pierano, presidente di Lilt Firenze.
“Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e Firenze, da sempre in prima linea nella lotta a questa malattia, – sottolinea la consulente del benessere Sarah Funaro – è impegnata nella campagna Nastro Rosa e Lilt for Women. Questa iniziativa incoraggia le donne a prevenire il cancro in modo che possa essere curato. Aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione che aiuta. La prevenzione salva la vita. Oggi, la maggior parte dei tumori è prevenibile, grazie alla ricerca scientifica e ai progressi della medicina. L’impegno della Lilt nella lotta contro il cancro al seno è encomiabile perché ogni La giornata in questo campo è preziosa sotto molti aspetti: prevenzione, diagnosi, assistenza, riabilitazione, educazione e ricerca.Lilt è parte integrante del sistema di welfare urbano.è un organo e fornisce un supporto vitale ai malati di cancro e alle loro famiglie nelle varie fasi della malattia oncologica.
Immagine dell’archivio
Visualizza le notizie ufficiali qui