Immagine www.triesteallnews.it

Foto: Basket Trieste 2004.

21.11.2022 – 07:00 – Ieri pomeriggio i ragazzi della Pallacanestro Trieste 2004 sono scesi sul campo del Forum Assago per affrontare l’Olympia EA Milano nel settimo turno di Serie A. Grazie a tutto l’equipaggio per la guarigione del fegato. Datome, Tonut, Barron e Shavon Shields di Giuliani affrontano Armani, che è stato più volte messo da parte per infortunio, ma può comunque contare su un roster di tutto livello. Trieste ha risposto rapidamente con una tripla di Gaines e una tripla del Milan per iniziare il primo tempo. Sotto 9-5 al quinto minuto, l’allenatore Legovich ha chiamato il primo timeout della partita. Tornata in campo, Trieste si affida ai tiri dalla distanza fino a portarsi in vantaggio per 18-16 al settimo minuto. Il Milan non si è fatto prendere alla sprovvista e ha continuato la pressione offensiva fino alla fine del primo quarto, portando il primo quarto sul 25-19.

La ripresa si apre con una bomba di Bossi che riporta Giuliani a un solo pallone dai padroni di casa. Milano Trieste prova a fermare un Trieste determinato che riesce a tenere il ritmo e prova ad allungarlo con una tripla di Mitro-Long, segnando il +9. Il canadese ha risposto all’infortunato AJ Patcher, che ha portato la sua squadra sul 30-26 a metà del secondo periodo. Davis e Bartley hanno messo a segno 2 per Trieste con due rimpalli. Frank Bartley ha pareggiato la partita sul 30-30 al sesto minuto prima che un altro tiro di AJ portasse Giuliani in vantaggio. Lanciatore alle 6.75. Il Milan nega Ricci ma Trieste continua a dominare e al 9′ porta il +5 con Bartley. Il Milan prova a rispondere limitando i danni e aumentando l’intensità. Trieste non si preoccupa e chiude il secondo quarto con una tripla alla sirena di un titolare Bartley, autore di 16 punti in soli 17 minuti in campo. 38-42 persona al termine della frazione.

Trieste, tornata in campo dopo una lunga sosta, è ripartita forte con Davies, ma questo non ha portato a un risultato consistente. Il Milan continua a mostrare le sue qualità in difesa. A quattro minuti dalla ripresa, Pangos rimonta le fila e pareggia parzialmente sul 48-48. Gaines non ci sta e rimette palla in campo, ottenendo un +2 al tiro. Brandon-Davies dalla lunetta e Melli dall’area di rigore riportano in vantaggio il Milan. Il Milan sta prendendo confidenza con i tiri dalla distanza in questa fase del match e questo 3/3 segna la prima grande occasione per gli uomini di Legovic. A metà del periodo, Davis e Lever hanno nuovamente colmato il divario per ripristinare il pareggio sul 53-53. Il Milan giocherà bene in attacco ma Trieste avrà poco grazie ad una buona prestazione difensiva. La squadra di Legovic c’è e continua a respingere calcio dopo calcio. La pratica vede Messina correre negli ultimi round del Tour e mantenere un vantaggio di otto lunghezze su Pangos, Davies e Mitrou-Long. 65-57, parzialmente alla fine del terzo quarto.

Wildera apre le danze con un mezzo gancio nell’ultimo quarto, ma viene subito annullata da una tripla dalla parte opposta di Davon Hall. Capitan Deangelis mantiene il suo nome a referto realizzando 2/2 tiri liberi. Dopo alcuni minuti di polvere bagnata su entrambi i lati del campo, lo slancio viene interrotto dal contropiede di Hall, costringendo coach Legovich a fermare il gioco. Tornato in campo, Ricci è ancora steso a Trieste, che lo porta a +14, provando subito a farsi rianimare dal +11 Bartley. La tripla antisportiva di Wildera su Billigha e Daven Hall porta il +16, poi Mitrou-Long (7/12 da tre in partita) rimbalza e porta il vantaggio a +19 con altri 5’40”. Velocità nel secondo metà della partita, tuttavia, ha preso i suoi tiri dalla distanza.Un inarrestabile Mittrau avrebbe trovato punti chiave da Long e Hall, a cui ha risposto il sollievo aggressivo di Bartley e Gaines per un punteggio finale di 98-81 al Forum Floor per la prima volta.

In una partita giocata ad altissimo livello, Trieste ha segnato più della metà del match contro il Messina. I biancorossi tornano subito al lavoro per preparare la sfida decisiva di sabato prossimo all’Allianz Dome, quando gli uomini di coach Legovic affronteranno in casa la Leonesa Brescia.

Il commento di Coach Marko Legovic al termine della partita:

“Penso che la squadra abbia giocato molto bene nei primi venti minuti Ed è quello che volevamo fare questa settimana. Siamo entrati in partita con alcune strategie tattiche che hanno funzionato. Poi nella ripresa è venuta fuori la forza del Milan che ha trovato fiducia nel tiro da tre punti e ad un certo punto siamo stati in balia della loro fisicità. Abbiamo chiuso male alcuni tratti e non meritava di finire così. Prendiamo i lati positivi dei primi due quarti di una partita difficilissima, perché giocare nel Milan non è facile per nessuno e continueremo a lavorare affinché questi cali visti nella ripresa non si ripetano. Fino alla prima metà della partita abbiamo giocato bene in campo. Poi, quando abbiamo esaurito le energie, il Milan è riuscito a mantenere in campo fisicità e bravura, trovando percentuali dal tre alla perfezione. 10 su 19 negli ultimi venti minuti ci hanno praticamente piegato le gambe, quindi prendiamolo come un fatto positivo in vista della partita della prossima settimana contro il Brescia”.

Tabella dei risultati:

Olympia Emporio Armani Milano 1936 – Basket Trieste 2004: 98-81. Olympia Emporio Armani Milano 1936: Alviti 0, Davies 16, Padiglione 18, Melli 7, Pangos 12, Baldasso 0, Bligha 6, Mitrou-Long 23, Ricci 5, Miccoli 2, Thomas 2, Vogtmann tutti. Basket Trieste 2004: Bartley 28, Davis 10, Gaines 12, Pacher 10, Spencer 2, Bossi 5, Campogrande 0, Deingely 2, Lever 3, Rowley 0, Wildera 9. Tutto Legovic. In parte: 25-19, 38-42, 65-57, 98-71. Arbitri: Baldini, Borgioni, Catani

Visualizza le notizie ufficiali qui