Immagine www.news-sports.it

Notizie Alessandro Cittadini. I supercom hanno parlato davanti ai microfoni. Il bronzo dell’Italia agli Europei 2003 ha raccontato i momenti più belli della sua carriera, tra cui una storica Coppa Italia con il Napoli. Cittadini, che ha alle spalle esperienze da vice allenatore al Trieste, ha espresso la sua opinione sul futuro della Nazionale guidata da Pozzecco, che potrebbe fare un ulteriore salto di qualità con l’arrivo di Banchero.

Alessandro, nella tua lunga carriera hai vinto con il Napoli, il Brescia e la Nazionale. Qual è il tuo ricordo più bello?
I momenti migliori sono quelli della vittoria. Con il Napoli ho vinto la Coppa Italia più importante a livello di club nel 2006 da fuoriclasse. Poi devo citare un’altra vittoria che mi è rimasta nel cuore, la medaglia di bronzo agli Europei del 2003 e l’anno in cui sono stato capitano del Brescia. Dopo tanti anni, abbiamo riportato la squadra in Serie A. Questi sono i punti salienti della mia carriera.

Hai annunciato il tuo ritiro e poi sei tornato a giocare. Perché questa scelta?
Sì, avevo annunciato il mio ritiro da vice allenatore al Trieste, quindi non avevo tempo per fare il giocatore. Il ruolo di “sostituto” mi ha talmente assorbito che, dopo l’epidemia, sono tornato a casa a Viterbo e diciamo che il lavoro di allenatore delle giovanili ha un peso diverso rispetto alla serie A: calza comunque il ruolo di giocatore e per questo Sono tornato a terra. .

A proposito di nazionale, come vedi la squadra del Pozekco? Da dove dovrei acquistare?
Lo vedo bene e può arrivare in alto, dipende solo da chi sono i protagonisti della squadra. Ovviamente, se mai arriverà Banchero, sarà diverso. La squadra sta già facendo bene senza la prima scelta al draft e aggiungere un giocatore come lui ha molto senso. Diciamo che la squadra è ancora piccola con giocatori che danno tanto. È un bel gruppo, una bella nazionale.

Perché quest’anno le squadre italiane faticano così tanto in Eurolega?
Onestamente, non lo so. Il Milan ha fatto bene lo scorso anno. Purtroppo dipende da molte cose. Sicuramente investono molto all’estero e non tanto in Italia quanto Milano e Bologna. Va anche notato che credo che alcune cose siano andate male quest’anno e di conseguenza le squadre hanno sottoperformato.

Articolo completo e fonte: https://news.superscommesse.it/interviste-personaggi-famosi/2022/12/alessandro-cittadini-a-sn-nazionale-bel-gruppo-ma-se-dovesse-venire-lui-cambirebbe-il-discorso- 512236/


Visualizza le notizie ufficiali qui