Polignano, pesci in cattività e condizioni sanitarie pericolose: sequestro in un ristorante etnico


Immagine www.bariviva.it
Gli ispettori della Guardia Costiera di Monopoli, coordinati dal Sesto Centro di Controllo della Pesca (Ccap), hanno parlato questa mattina con gli ispettori Siaw B del Servizio Igiene Alimentare dell’Asl Bari Sud presso un ristorante etnico di Polignano a Mare. Conduce audit mirati su tracciabilità, procedure Haccp e sanificazione.
Un’ispezione congiunta delle autorità di controllo ha consentito di individuare diverse violazioni, che sono state immediatamente contestate dal responsabile dell’attività commerciale. In particolare sono state riscontrate cattive condizioni igienico-sanitarie, il mancato rispetto di tutte le procedure di autocontrollo basate sui principi Haccp e l’assenza di un sistema di monitoraggio degli alimenti posti in vendita.
L’ispezione alimentare ha sequestrato prodotti alimentari freschi e congelati di vario tipo (principalmente pesce) conservati in confezioni fatte a mano prive di utili segni identificativi superiori a mezzo centimetro.
A seguito dei predetti contenziosi sono state comminate tre sanzioni amministrative per complessivi 4.500 euro e, per la gravità, è stato ordinato al ristorante di cessare immediatamente l’attività.
Pochi giorni dopo, la sospensione è avvenuta nella vicina Monopoli, dove altri due sono stati testati dopo che un civile che aveva mangiato sushi si è ammalato dopo averlo mangiato. Con il provvedimento di oggi il numero delle sanzioni amministrative è salito a 17 (per un totale di 26.500 euro) e il numero degli alimenti sequestrati è arrivato a 4 dall’inizio dei controlli straordinari nei ristoranti etnici.
Visualizza le notizie ufficiali qui
