Immagine www.ilgiornale.it

Ora ascolti: “Weber, Schlein, Urbano Cairo, Meloni: chi ci sarà ai funerali di Berlusconi al Duomo di Milano”

Weber, Schlein, Urbano Cairo, Meloni: chi c’è ai funerali di Berlusconi nel Duomo di Milano

00:00 / 00:00 100%

I funerali di Stato di Silvio Berlusconi si svolgeranno domani, mercoledì 14 giugno, alle ore 15:00 nel Duomo di Milano. La capienza della basilica è di circa 2.000 persone, con la famiglia dei cavalieri a destra e gli ufficiali a sinistra. Due maxischermi ai lati della piazza milanese per la diretta delle esequie. Davanti alla chiesa il feretro dell’ex presidente del Consiglio si fermerà per qualche minuto e l’ingresso in basilica è previsto per le 14:50.

Spettacoli limitati e maxischermi: il Milan prepara l’ultimo saluto al Cav

Famiglia, amici, colleghi, tifosi: tutti hanno salutato il fondatore di Forza Italia. Alle 14.55 introduce il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che entra in cattedrale dall’ingresso sud. Il resto degli ufficiali entra alle 14.45. Sarà presente l’intero governo: dal primo ministro Georgia Melonis a ministri e consiglieri. Saranno presenti alcuni esponenti noti dell’opposizione: da Matteo Renzi a Carlo Calenda, passando per Ellie Schlein fino ai capigruppo Pd al Senato e alla Camera, Francesco Boccia e Chiara Braga. Assenti invece il capitano cinque stelle Giuseppe Conte e Nicola Fratogiani.

Giallorossi spaccati anche ai funerali del Cav: Schlein va, Conte no

Ai funerali del Cav, che ha lasciato la politica italiana, parteciperanno l’ex premier Mario Draghi, il sindaco di Milano Bepe Sala, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il governatore del Veneto Luca Zaia, il sindaco di Venezia Luigi Bruniaro e gli ex presidenti. Il sindaco di Milano Letizia Moratti. Sono attesi i senatori Pier Ferdinando Cassini, Benedetto della Vedova e Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord, che nelle scorse ore ha definito Berlusconi “fratello degli anni”. Previsto anche Romano Prodi, colpito dalla morte improvvisa della moglie Flavia Franzoni.

Anche la politica internazionale saluterà per l’ultima volta Berlusconi. Tra le autorità straniere presenti ai funerali di Stato ci sono gli ambasciatori di Francia, Germania e Gran Bretagna, mentre una delegazione dei vertici del Partito popolare europeo è confermata alla sede europea di Forza Italia. Presidente Manfred Weber. Sempre a Milano sono attesi il primo ministro ungherese Viktor Orbán, il presidente iracheno Abdul Latif Sarid e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamed. L’ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in rappresentanza della Commissione Europea.

Politica, ma non solo. Ai funerali di Berlusconi, l’élite imprenditoriale e l’alta finanza italiana non dimenticheranno il mondo del calcio. Tra i 2.000 attesi ci sono gli ex grandi del Milan Franco Baresi, Paolo Maldini, Arrigo Sacchi e l’attuale presidente Paolo Scaroni. Monza, l’ultimo capolavoro calcistico del Cav da non perdere: i vertici e la squadra sono qui. Ancora: Urbano Cairo, Aurelio De Laurentiis, Beppe Marotta, Steven Zhang, Gianluca Ferrero, Joe Baron e il presidente della FIFA Gianni Infantino.

Visualizza le notizie ufficiali qui