Tiramisù è uno dei dolci più amati d’Italia e probabilmente una delle esportazioni culinarie più conosciute del paese, ma avete mai provato Tiramisù estivo? Vi abbiamo già dato il ricetta per la versione tradizionale di questa delizia, oltre ad alcune informazioni interessanti su la sua storia. Un aspetto del tiramisù che non consideriamo quasi mai è la sua versatilità: la ricetta tradizionale e di base può essere modificata e variata in molti modi, ottenendo sempre un risultato fantastico.

La ricetta del tiramisù che vi proponiamo qui è una versione più fresca e leggera della sua versione tradizionale, in cui il mascarpone viene sostituito da yogurt greco e uova e il caffè da fragole. L’ho chiamato tiramisù estivo perché, ovviamente, ha bisogno di frutta freschissima e questa è la stagione giusta per ottenerla.

Devo ammettere che questa non è una ricetta mia, ma della mia matrigna, che è una grande cuoca e potrebbe insegnare qualcosa a molti chef! Ci sono tipi di ricette, come quella del tiramisù in 10 minuti, e diverse varianti.

La base per questo tiramisù è, ovviamente, la pasta di pane, savoiardi, che in inglese si chiamano lady’s o boudoir fingers. Se non riuscite a trovarli, potete farli voi stessi (sono piuttosto semplici da preparare!) o sostituirli con un semplice pan di Spagna, di quelli che si trovano in commercio già pronti per essere tagliati e farciti con creme e glasse. Per il tiramisù estivo eviterei i biscotti più croccanti: se nella ricetta originale funzionano benissimo come alternativa ai savoiardi, per questa potrebbero non essere il massimo. Preferite quindi biscotti più leggeri e soffici!

Un’ultima cosa: come vedrete, io bagno i savoiardi nel succo d’arancia fresco invece che nel caffè, ma se preferite potete procurarvi delle fragole in più e frullarle per ottenere una coulis da utilizzare al loro posto. Sta a voi decidere!

tiramisù estivo
Ph. Francesca su flickr (flic.kr/p/57DyHA)

Tiramisù estivo

  • 2 pacchetti biscotti savoiardi lady’s fingers o boudoir fingers in inglese
  • 8 tazze fragole fresche
  • 1/2 litro panna da montare
  • 500 gr yogurt greco semplice o alla vaniglia
  • 3 cucchiaio zucchero
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia necessario solo se si usa yogurt greco normale
  • 1/2 cartone di succo d’arancia fresco
  • Montare il crema con il zucchero e l’essenza di vaniglia. L’essenza di vaniglia, ovviamente, non è necessaria se avete scelto uno yogurt greco aromatizzato alla vaniglia. Di solito aggiungo 3 o 4 cucchiai di zucchero all’impasto, ma è una questione del tutto personale: se vi piace più dolce, aggiungetene di più, se vi piace meno dolce, limitatevi a un paio. Una volta pronto, aggiungete il yogurt greco e mescolare delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.

  • Una volta terminato, mettete il composto in frigorifero e occupatevi delle fragole. Ora, esse devono essere fragole fresche, non congelate! Lavatele e tagliatele a fette o a cubetti, se le preferite.

  • Ora tutti gli ingredienti sono pronti per essere assemblati nel nostro tiramisù estivo. In una pirofila di medie dimensioni o in una tortiera con i bordi alti un paio di centimetri, iniziate a stratificare il tiramisù estivo. biscotti imbevuti di succo d’arancia, la panna e le fragole a fette. Ripetete due o tre volte, a seconda delle dimensioni e della profondità del piatto. Dovreste sempre terminare con uno strato di crema, da decorare con altre fragole fresche e, se vi va, con scaglie di cioccolato bianco o fondente.

  • Mettete in frigorifero a rapprendere per un paio d’ore e voilà, la versione estiva di un classico è pronta per essere gustata!