Immagine www.ilgiornale.it

Si torna a parlare del pasticcio, la “mina” per qualsiasi governo. Il Meccanismo europeo di stabilità, creato per fornire sostegno finanziario ai paesi europei alle prese con la crisi finanziaria, porterà 37 miliardi di euro alla sanità. Già sotto le tensioni non mancate sotto il Conte II, i giallorossi hanno deciso di chiudere gli apparati per concentrarsi sul piano nazionale di ripresa e resilienza. Ora l’opposizione è pronta a combattere il governo Maloney: sono già iniziate le pressioni per beneficiare dei fondi – già finanziati da Bruxelles dopo le elezioni – il terzo polo è in primo piano e il Pd lo segue.

M. sollecitando opposizione

Secondo il Corriere della Sera, durante il suo incontro con il presidente del Consiglio Meloni, Calenda avrebbe detto a Mr. Ma non è tutto: Azione e Italia Viva hanno presentato al Parlamento una proposta che impegna l’esecutivo a “sottoporsi al prossimo consiglio ministeriale utile e presentare comunque entro la fine dell’anno un disegno di legge che approvi la riforma della legge. . . , firmato all’inizio del 2021, l’accordo istitutivo è stato finalmente firmato quasi due anni fa dall’internazionale. Ha seguito l’impegno, evitando potenziali controversie politiche con altri paesi.

Ancora, prudenza nel messaggio di Renzi: “L’Italia ha bisogno di soldi scomodi, che consentiranno all’Europa di avere condizioni più favorevoli per noi. E la sanità pubblica, le liste d’attesa, gli ospedali e le nostre cliniche hanno bisogno soprattutto di pasticcio. Per ragioni ideologiche e per noi Meloni- patrioti antieuropei dei loro sentimenti La ragione dice “no” al “casino”. Ma chi è veramente un patriota? Chi rappresenta l’interesse degli italiani in questa vicenda: chi vuole più soldi per la sanità o chi la rifiuta. Da una scelta ideologica ?

Posizione del Gov

Il governo Melonis al momento non sta esagerando, ma è nota la forte opposizione di centrodestra. Il ministro dell’Economia Giorgetti ha annunciato di essere in attesa della decisione della Corte costituzionale tedesca. Roma e Berlino furono, infatti, gli unici paesi che non ratificarono la Riforma. Ma non è tutto. Meno formalmente, più dura la posizione della Lega Nord: la mazza era uno strumento “obsoleto” e sospettava che rappresentasse uno strumento “da usare per isolare e ricattare l’Italia”. In passato, coloro che governano oggi non erano gelosi. I colpi di Salvini hanno definito il meccanismo della ferma opinione della Meloni che “i fondi uccidono gli Stati”.

Visualizza le notizie ufficiali qui