Immagine www.vesuviolive.it
Dall’11 al 15 novembre, Nola in Festa, Torone ospiterà una rassegna di sapori dedicata alla riscoperta delle prelibatezze culinarie locali, nocciole, mandolato e altri prodotti tipici. In occasione della festa di San Felice, patrono della città, Piazza Duomo si trasforma in una galleria della bontà con laboratori, fiere gastronomiche, artisti e spettacoli. Uno di loro programmi L’ingresso all’evento, dedicato alle specialità dolciarie, è gratuito.
Si parte a Torone alla Festa Nola
Il Toron in Festa nasce per esaltare il cuore, l’eccellenza del terreno, le cui qualità sono riconosciute a livello mondiale. I visitatori potranno degustare e acquistare i prodotti offerti da diversi stand aperti dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 11:00 la sera.
Un vero viaggio di felicità, ricco di vari momenti di divertimento per grandi e piccini: dall’animazione del viaggio per le vie del centro storico, a spettacoli e musica dal vivo, a suggestivi fuochi d’artificio.
L’evento è promosso dal Comune di Nola, in particolare dall’Assessorato alle Attività Produttive e Cultura, e dall’Associazione di categoria iCast, in collaborazione con Pro Loco e Slow Food. ‘Manlio Rossi Doria’ di Marigliano, ‘Carmine Russo’ di Cicano, ‘Masullo Theti’ di Nolan, ‘L. De Medici” di Ottaviano.
Torrone alla Festa in Nola: Programma Completo
Venerdì 11 novembre
18.30 – Taglio del nastro e conto alla rovescia per l’accensione delle luci.
Sabato 12 novembre
10.00 – Discussione su “Tutela e Arricchimento della Nocciola come Prodotto Unico della Regione”.
12.00 – Marigliano “Manlio Rossi Doria”, “Masullo Theti di Nola”, Ciciano “Carmine Russo”, “L. Medici” Ottaviano;
17.00 – Animazione di viaggio per le vie del centro storico.
19.30 – Evento moda organizzato dall’Istituto L. Medici di Ottaviano.
21.00 – Trasmissione in diretta di Antonio Manganiello.
domenica 13 novembre
10.00 – Animazione per bambini.
20.30 – Concerto dal vivo.
Lunedì 14 novembre
17.00 – Esibizione musicale in Piazza Duomo della banda in attesa del corteo di San Felice.
20.00 – Fuochi d’artificio “Fiamme della Fede”.
21.00 – Esibizione musicale di Michael Mio e del suo gruppo.
Martedì 15 novembre
10.00 – Esibizione Bandistica in Piazza Duomo.
17.00 – Diretta da Radio Punzo Zero.
19.00 – Premiazione dello chef Tommaso Foglia.
20.30 – Concerto finale.
Si consiglia di parcheggiare via Piazza d’Armi, Mario di Sena (di fronte all’ex mercato del bestiame) e Foro Borio (ex mercato ortofrutticolo).
La storia di Nola, San Felice
Tra storia e leggenda, la storia di San Felice affonda le sue radici negli albori del cristianesimo. È considerato il primo vescovo di Nola. Il giovane Felice, vissuto a metà del I secolo dopo Cristo, abbracciò con entusiasmo il messaggio di amore e di fratellanza della nuova fede, e cadde così vittima della crudele persecuzione imposta dall’imperatore Diocleziano. Subì una lunga serie di torture e ne uscì sempre illeso quando fu portato nell’arena del leone.
Alla fine fu decapitato. Ma ogni anno il 15 novembre si rinnova il miracolo del perdono. Intorno alle 9,30 i fedeli che si radunano per la preghiera nel santuario della chiesa si rivolgono al santo, simbolo di protezione, che ha sempre un liquido bianco chiamato manna che esce dal tubo del tabernacolo. Secondo la tradizione è legato alla tomba del santo. Se il miracolo si ripete, è la specialità del santo per la città è una prova di vicinanza.
Oltre alla celebrazione religiosa, la festa di San Felice si caratterizza anche per la sua celebrazione secolare. In particolare, i giovani di Nolan hanno l’abitudine di regalare ai loro compagni (o’tutero) mandolati e ombrelli di forma speciale.
Visualizza le notizie ufficiali qui