Immagine www.milanopavia.news
A causa della festività nazionale degli straordinari, tutte le linee ATM di Milano potrebbero subire disservizi, soprattutto in alcuni periodi della settimana. La notizia, confermata dalla stessa azienda dei trasporti di Milano, sottolinea che i disordini proseguiranno da lunedì 5 a domenica 11 giugno.
Il sindacato Cub Trasporti Cobas ha indetto uno sciopero insieme alle aziende private Adl Cobas e Sgb. Tuttavia, nelle metropolitane, i lavoratori ATM su autobus e tram possono prendere ferie solo per straordinari. Questo permette al Foro Bonaparte di garantire il servizio tutti i giorni, ma sono possibili lunghe attese alle fermate tra le 8.45 e le 15.00 e dopo le 18.00.
Le ragioni dello sciopero indetto dai lavoratori erano per chiedere maggiore sicurezza e salute sui luoghi di lavoro per lavoratori e dipendenti, per chiedere una riduzione dell’orario di lavoro da 39 ore a 35 ore senza alcuna riduzione dei salari. Impedisce la privatizzazione e la concorrenza per i servizi e, in definitiva, per il trasporto pubblico locale.
Anche questa volta tutti i lavoratori chiameranno il sindacato Cobas e la protesta si terrà venerdì 16 giugno. I lavoratori possono incrociare le braccia 24 ore su 24, quindi la circolazione di autobus, tram e metro al di fuori delle classiche corsie garantite ha gravi conseguenze.
Visualizza le notizie ufficiali qui