Immagine www.centropagina.it

Ancona – Prova l’emozione del viaggio nello spazio a gravità zero da Cape Canaveral? Non è più un sogno, ma un’esperienza possibile, e si parte da Ancona per Go Word, agenzia di viaggi con sede nel capoluogo marchigiano, che è riuscita ad ottenere l’esclusiva europea per questa nuova frontiera turistica.

Per tre giorni porta i passeggeri al Kennedy Space Center, il sito di lancio delle navette spaziali della Nasa a Cape Canaveral, in Florida, “pochi”, spiega Ludovico Scarticini, fondatore e manager del tour operator Go Word. Turismo spaziale. Organizza viaggi e tour in tutto il mondo.

Il viaggio durerà 8 giorni, tre dei quali saranno trascorsi a Cape Canaveral, meta iconica per gli appassionati di astronavi e missioni spaziali. C’è solo una data per ora, tre giorni al Kennedy Space Center, 20, 21 e 22 aprile, con l’ultimo giorno in cui poter vivere l’emozione “da astronauta” sui bus. .

«Nei primi giorni», spiega Scarticini, «i turisti potranno visitare i luoghi più famosi di Miami e della Florida, poi arriveranno alla base dove saranno accolti da un team di astronauti ed esperti della Nasa. le missioni spaziali ti porteranno in un’esperienza a gravità zero che durerà diverse ore.

Ludovico Scarticini, Presidente di Go World e Presidente di Confindustria Marche gruppo turistico

Un viaggio di otto giorni per “aspiranti” astronauti costa 14.900 euro, comprensivi di trasporto, pernottamento e addestramento Nasa, con assicurazione di viaggio per tre persone (una con Go Word, una con Nasa e Spaceland, L. aperta a tutti dagli 8 ai 95 anni per la ricerca medico scientifica in microgravità e Capo ingegnere aerospaziale dell’agenzia Carlo Viberti di Torino, specializzata in sviluppo, innovazione tecnologica e turismo.

“Abbiamo lavorato 4 mesi – spiega Scarticini – la parte assicurativa è la più impegnativa, ma per noi la sicurezza è la cosa principale”. L’esperienza di viaggio include anche la festa finale, che è tradizionalmente la partenza degli astronauti dopo il ritorno alla base. I turisti “spaziali” salgono a bordo di un “aereo” speciale che raggiunge un’altitudine di 11.000 piedi, quindi l’unico aereo speciale all’interno dell’atmosfera consente ai “viaggiatori spaziali” numerose manovre. Sperimenta l’assenza di gravità.

“È come una missione spaziale, ma completamente sicura perché sei all’interno dell’atmosfera terrestre, quindi è un’esperienza adatta agli 8-95 anni. Accettiamo prenotazioni dai 18 anni in su, ma se c’è un genitore con un bambino di 8 anni- vecchio mio, lo accettiamo e offriamo questa opportunità. La NASA richiede un certificato medico di salute e un ecocardiogramma da stress, seguito da una visita medica in loco per mettere i turisti più a proprio agio”.

Considerando la specialità del tour, ci sono già richieste. “C’è molto interesse – aggiunge Scarticini – e abbiamo ricevuto diverse richieste di informazioni, soprattutto dal nord Italia. Vogliamo iniziare a spingere le nuove frontiere del turismo, l’idea del viaggio ‘virtualmente’ nello spazio.

Visualizza le notizie ufficiali qui