Skip to content
Il Megafono Quotidiano

Libri sulla vita in Italia

Generazioni di persone hanno fatto il salto che molti di noi sognano solo passando a Italia e si immergono in una cultura e in uno stile di vita completamente nuovi. Il sito libri Qui sotto lo specchio letterario delle esperienze di chi ha fatto il grande passo e ha deciso di vivere il sogno: ambientati in molte regioni d’Italia, descrivono le esperienze che nascono dal vivere lì e hanno tutti una cosa in comune: i loro autori sono persone che hanno sviluppato un vero amore per la loro patria d’adozione e che non potrebbero immaginare di vivere altrove!

I libri catalogati di Frances Mayes sulla vita in Italia:

Frances Mayes ha fatto per la Toscana quello che Peter Mayle ha fatto per la Provenza! Il suo primo libro, Sotto il sole della Toscana, racconta il suo acquisto, con il marito Edward, di Bramasoleuna villa di 17 camere sulle colline toscane. Il libro è uno sguardo affettuoso al lavoro d’amore che ci vuole per restaurare una casa antica e i suoi ampi giardini, mentre si fa una nuova vita in una cultura completamente nuova. Racconta con grazia e umorismo la vita di un espatriato a Cortona, dall’apprendimento della lingua italiana al fare nuove amicizie.

Campagna di Cortona. Ph. Ph. Phillip Capper su flickr (flic.kr/p/7kPw3u)

Il suo secondo libro, Bella Toscana…trova Frances ed Edward finalmente al punto in cui i lavori di ristrutturazione sono abbastanza completi da potersi godere veramente la loro nuova casa: con tutti quelli di casa in visita, decidono di prendersi una vacanza da tutto questo! Il loro piano di fuga va però a beneficio del lettore. I loro viaggi a Venezia e in altre squisite zone d’Italia ci lasciano con la voglia di qualcosa in più.

Ho incluso In Toscana e Portare la Toscana a casa in questa lista perché, nonostante sia commercializzata come libro da tavolino, Frances è prima di tutto una scrittrice. Pieni di foto lussureggianti e ricette deliziose, questi libri continuano a raccontare la storia di Frances ed Edward. La raccolta delle olive, i viaggi e la ristrutturazione della loro seconda casa in Toscana sono una splendida compagna per le pagine di eye candy!

L’ultimo numero delle pubblicazioni di Mayes sulla Toscana è Il Ricettario del Sole Toscano, un must per tutti coloro che amano la letteratura come la cucina.

I libri catalogati di Life In Italy di Ferenc Máté:

Ferenc e sua moglie Candace, sono viaggiatori del mondo che risiedono a New York quando visitano la Toscana alla fine degli anni ’80, e decidono che è qui che dovranno vivere il resto della loro vita. A differenza di molti libri di questo genere, che iniziano con l’innamoramento del protagonista di una villa italiana, questa è la storia del paese prima di tutto e la lotta per trovare la casa perfetta per abbinarla. Una buona parte del libro racconta la loro ricerca della casa colonica perfetta, che finalmente trovano in La Marinaia, che si trova a Montepulciano, sulle colline fuori Siena. Vivendo in una vera e propria comunità di contadini, i libri di Máté sono pieni di storie di coltivazione degli orti, di caccia ai funghi e di apprendimento di come prosciutto è davvero fatto! Ferenc e Candace sono una coppia divertente, e a differenza di alcuni libri di viaggio che ti fanno sentire come se ti stessero raccontando una storia, Ferenc ti fa sentire come se fossi davvero a tuo agio!

libri sull'italia
Campagna vicino a Montepulciano, dove i Mate hanno trovato la loro casa dei sogni Ph. flickr/Albert de Bruijn (flic.kr/p/dAWbM1)

I libri sulla vita in Italia di Annie Hawes:

Una giovane Annie Hawes convince la sorella Lucy a sfuggire al miserabile inverno inglese per lavorare all’innesto di rose nella Riviera italiana. Arrivano in un piccolo villaggio dell’entroterra ligure, che si trova a due miglia dalla Riviera su strada, ma a circa 2000 miglia di distanza per stile di vita! Annie e Lucy, giovani e al verde, si costruiscono la loro vita nel piccolo paese di Diano San Pietro attraverso il duro lavoro, e alla fine acquistano e restaurano un vecchio casale circondato da 50 ulivi. I loro vicini sono confusi dall’idea di due donne sole che gestiscono una fattoria da sole, e un po’ inorridite quando Annie si fa consigliare da un esperto agrario del governo e si scambia il sistema di coltivazione dell’olivo! Come bonus, una piccola lettura tra le righe espone una storia d’amore in fiore tra Annie e un collega olivicoltore!

I libri catalogati di Life In Italy di Lisa St. Aubin de Téran:

Lisa St. Aubin de Téran è una donna inglese le cui esperienze di vita sono sufficienti a riempire i giorni di almeno altre 10 persone! Questo libro racconta il suo primo anno di vita in Italia, restaurando una villa decrepita sulle colline umbre. De Teran e il marito artista Robbie Duff-Scott non sono i tipici inglesi sobri. Sono una squadra bohemienne della varietà “agire prima, capire i dettagli in seguito”. Poco dopo aver acquistato la loro villa da sogno, scoprono che la casa ha bisogno di un piccolo lavoro – come l’acqua corrente, i vetri delle finestre e il tetto. Le storie di De Teran e della sua figlia adolescente accampata nel sito della villa e della pasta bollente in bottiglia con acqua frizzante sono abissali ed emozionanti. Sarete contenti di essere a bordo per il viaggio dalla comodità di casa vostra!

I libri catalogati di Life In Italy di Tim Parks:

L’unico scrittore della lista che non risiede in una villa o in una cascina decennale, Tim Parks e sua moglie si stabiliscono a Montecchio, vicino a Vicenza. I suoi libri sono divertenti racconti di appartamenti, con vicini ficcanaso e abitudini che sembrano stravaganti all’inglese, nonostante la moglie Rita, di origine italiana, lo aiuti a trovare la sua strada! Il suo secondo libro, Educazione italianaIl suo obiettivo è quello di crescere i suoi due figli Michele e Stefania, circondato da familiari e amici italiani preoccupati dalla decisione di Tim e Rita di avere più di un figlio! I racconti umoristici, ma onesti, di Tim che si trova invischiato nella burocrazia del lavoro al di fuori del paese di nascita sono una lettura obbligata per chiunque voglia fare lo stesso.

libri sull'italia
Tramonto a Montecchio Maggiore, sede di Tim Parks. Ph. Davide Lonigro su flickr (flic.kr/p/6u52QX)

I libri sulla vita in Italia di Daphne Phelps:

A differenza del resto dei libri di questa lista, Daphne Phelps racconta la storia di un’altra generazione della vita italiana. Nel 1947, la 34enne “Spinster inglese” eredita la casa siciliana dello zio, Casa Cuseni, a Taormina, in Sicilia. Va in Italia con l’intento di vendere la proprietà e finisce per passare i prossimi 60 anni della sua vita a vivere lì! Daphne scrive con un’arguzia acuta e concisa e il libro è al suo meglio quando racconta le storie di tutti i famosi visitatori di Casa Cuseni, tra cui Roald Dahl, Henry Faulkner e Tennessee Williams. Un meraviglioso promemoria del fatto che la generazione attuale non ha inventato l’idea romantica di vivere all’estero! Casa Cuseni è oggi gestita dalla famiglia di Phelps, che l’ha tenuta aperta come locanda, un B+B, proprio come faceva Daphne.

libri sull'italia
Casa Cuseni, dove Daphne Phelps ha vissuto per 60 anni. Ph. Russell Kenny su flickr (flic.kr/p/s23qWz)

I libri catalogati di Dario Castagno sulla vita in Italia

Dario Castagno è nato in Inghilterra da genitori italiani che importavano vino italiano in Inghilterra. Si è trasferito in Italia all’età di 9 anni, ha lavorato come guida turistica nella zona del Chianti e in seguito ha scoperto di avere un talento per la scrittura. Date un’occhiata al suo sito web: http://www.dariocastagno.com/books.html .

I libri catalogati di Elena Ferrante sulla vita in Italia

Già famosa per lei L’amore che disturba e I giorni dell’abbandono, nel 2011 Elena Ferrante pubblica Il mio amico brillanteil primo capitolo del Romanzi napoletaniun insieme di 4 romanzi che raccontano la storia della nascita di due amici a Napoli, a partire dal secondo dopoguerra fino ad oggi.

La serie è un grande spaccato della società italiana nei diversi decenni ed è stata tradotta in 36 lingue.

Da Faith Harper

A cura di Francesca Bezzone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *