Immagine www.ilgiornale.it

Cinque stelle qualcuno avrebbe dovuto dire. E Giuseppe Cruciani non ha esitato a farlo. Durante l’ultima edizione della trasmissione televisiva Dritto e Rovescio, il giornalista ha detto “le leggi le fai con i piedi”, incalzando i cinquestellati nelle loro dimensioni fondamentali: reddito base e super bonus. Lo speaker radiofonico, ospite del talk show di Rete4 condotto da Paolo Del Debbio, è subito entrato nell’argomento e ha incalzato il deputato grillino Michael Gubitosa, che ha difeso in tv i provvedimenti impugnati dal governo di Giorgia Meloni con semplicità.

Reddito di Cittadinanza e Super Bonus, filmato da Cruciani

In studio si è discusso degli interventi dei quadri di centrodestra che avrebbero di fatto “cancellato” i provvedimenti dei Cinque Stelle, Cruciani rivolgendosi direttamente al deputato Gubitoz: “I governi del Movimento Cinque Stelle, fuori numero, ma la Lega e non solo Il Pd, soprattutto per due misure: reddito di cittadinanza e superbonus», i giornalisti hanno toccato alcune criticità scaturite da queste misure. “Lo dici parzialmente”, ha poi ricordato Cruciani, sottolineando: “Giuseppe Conte, che ha condotto tutta la campagna elettorale in ‘libero’, adesso dice che potrebbe essere strutturale. Non era un provvedimento, nessuno pensava che fosse una struttura. . .».

#Drittoerovescio @giucruciani pic.twitter.com/0Yf1fcsT9U “Reddito e superbonus? Leggi fatte a piedi”

— Mano diritta e rovescio (@Drittorovescio_) 23 febbraio 2023

“Le leggi si fanno camminando”

Obiezioni che il 5° deputato ha cercato di contrastare: “Va migliorato, eravamo in epidemia, il Paese è cresciuto del 10% in due anni, questo non era mai successo!”. Ma Cruciani non ha voluto sentire scuse ed è andato dritto alle scazzottate. “Quando lo dici tu e soprattutto ci sono truffe evidenti, perché si creano anche aziende finte, ovviamente ci hai scritto in fronte la legge del reddito di base e dei superbonus, sono leggi tue, sono leggi. Si creano a piedi .” TKO per i grillini.

Conte: “Non siamo favorevoli al benessere”

A Drito e Rovescio, ma all’inizio del programma è intervenuto lo stesso presidente del movimento Giuseppe Conte, che ha difeso le disposizioni cinquestelle e ha attaccato il governo. In particolare, sul reddito di cittadinanza, l’ex premier ha detto: “Noi non siamo favorevoli al welfare, sul Movimento 5 Stelle si dicono bugie. Per tutti coloro che hanno un problema, per un momento saremo a favore delle cinture di sicurezza. L’applicazione di queste disposizioni – come sottolinea anche Cruciani – soffre di importanti distorsioni che devono essere affrontate.


Visualizza le notizie ufficiali qui